Anno 2006/2007

03/05/06

Termina il campionato di prima divisione femminile per le ragazze del CSP Ipssar Volley Vieste che battendo per 3 a 1 a Foggia la Canguri conclude i play Out al primo posto in classifica con 12 punti, seguita a 9 proprio dalla canguri Foggia e dal S.Severo, a 8 il S.G. Rotondo che vincendo in casa con il S.Severo, stacca il biglietto per la permanenza in prima divisione anche per il prossimo campionato.
Retrocedono in seconda divisione la Polisportiva S. Pietro Vico, ferma a 5 punti e la Vis Volley Ordona con soli 2 punti.
Si toglie dunque più di una soddisfazione la squadra del Vieste che ha sempre condotta questi play out con ben 4 vittorie ed una sola sconfitta a S. Severo, pur se ininfluente nella partita con la Canguri Foggia il trittico Sandro Siena, Marta Olivieri e Maria Vescera, ci teneva a stabilire la propria leadership in questa seconda fase del campionato per dimostrare che quando la squadra è al completo non teme alcuna formazione.
Certamente il rientro di Marta Olivieri, palleggiatrice di ruolo degli ultimi anni, ha consentito di poter avere qualche altra risorsa, grazie anche al pieno recupero della schiacciatrice Marianna Cariglia e dell’utilizzo anche della stessa Maria Vescera come schiacciatrice e non più come opposto, ruolo ricoperto ora da Alessandra Ruo.
Il turbine Lucia Costanza Marinacci, ragazza di San Nicandro ma studentessa da 5 anni dell’Ipssar E. Mattei di Vieste e dell’imprevedibile D’Errico Azzurra, entrambi come centrali gli innesti delle teen ager classe ’92, Tonina Fusillo e Paola Di Nunzio, senza dimenticare le altre giocatrici che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato sportivo, quali Loredana Pagano, Maria Germinelli, Rosa Chionchio, Maria Claudia Delli Santi, Clemente Milena e Viviana Vaira.
Per quanto attiene i play off bisognerà ancora attendere gli scontri diretti tra Avis Foggia, Ischitella e Sport Lab per definire chi sarà la squadra foggiana passerà in serie D.
Nei play off maschili il CSP Volley Vieste non sta avendo quel ruolo di protagonista che aveva invece ricoperto durante l’intero campionato classificandosi al secondo posto, gli impegni di lavoro e alcune defezioni non giustificate stanno condizionando l’organico ma si sa che proseguire i campionati a Vieste oltre il mese di marzo è sempre stato problematico. Sabato, nell’ultima giornata, il Csp Vieste sarà ancora in trasferta a San Marco con la Virtus e cercherà di riscattare in parte la sconfitta subita per 3 a 0 con l’Ordona.
Intanto il settore Minivolley dopo la tappa di Vico del 30 aprile consolida la propria prima posizione in classifica distaccando ulteriormente la Volley Ball Cagnano e la più temuta antagonista Canguri Foggia, il CSP Ipssar Volley Vieste non ha nascosto l’intendimento di voler vincere nuovamente, anche per quest’anno l’ambito titolo di campione provinciale per stabilire la propria supremazia nel settore minivolley.
In settimana partono anche i campionati under 13 femminili, sarà soltanto il CSP a rappresentare Vieste, completano il girone C il Vico, il Cagnano e l’Ischitella, la formula è quella dei concentramenti, il calendario prevede il 5 maggio a Cagnano, l’8 a Vico, il 16 a Vieste ed il 23 a Ischitella.
La squadra 1^ classificata accederà alla finale provinciale del 28 Maggio.

Michele Notarangelo

home page

25/04/06

ALL STAR GAME 2006

Si è svolta la prevista partita degli ALL STAR TEAM in occasione dell’apertura di una serie di eventi sportivi per festeggiare i 25 anni del CSP IPSSAR VOLLEY VIESTE.
Per la cronaca ha vinto per 3 a 0 la rappresentativa della Volley Capitanata su quella della Volley Gargano.
I Foggiani, allenati da Lilly Mariella e con capitano Giuseppe Stallone sono scesi i n campo con più ordine e determinazione, grazie anche alla grande esperienza di schiacciatori come Danilo Farano e Ivan Cocco, ma bravi sono stati anche tutti quelli scesi in campo in sostituzione non facendo calare il rendimento del Team, quali Macchiarola, Minnino, ecc…
La Volley Gargano, allenata da Gianni Siena, è riuscita comunque a mantenere testa fino ai 20 punti, cedendo invece nel finale, potendo contare su giocatori come Massimo De Palma, Alessandro Ciliberti, Alessandro Guzzoni, il forte opposto Lauriola del M.S.Angelo, Luigino Balzano, Luciano Potenza ed altri.
E’ stata una bella giornata di sport dove ha prevalso l’amicizia e la socializzazione tra giocatori di diversi team che abitualmente ogni fine settimana si affrontano sul campo in maniera invece agonistica.
L’Evento è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione dell’Hotel le Ginestre, del team HErbalife e dell’Hotel Magnolia.
(Le foto)

26/04/06

Nei play off femminili arriva la prima sconfitta dell’Avis “A” Foggia che perde 3 a 2 con lo Sport Lab Foggia, sotto di due set la squadra di Panettieri riesce a rimontare, ma perde poi al tie break, mentre la Play Volley Ischitella passa di misura a Cerignola con la Mediterranea, pertanto rimane ancora in testa l’Avis, ma i suoi punti di vantaggio si riducono a tre pertanto l’Avis dovrà cercare di non compiere altri passi falsi se non vorrà buttare alle ortiche tutto il lavoro svolto
In tutto il campionato. Nei Play Out il CSP Volley Vieste ritorna alla vittoria per 3 a 1 su un ostico S. Giovanni Rotondo e si porta a 9 punti con la Canguri Foggia che perdendo per 3 a 0 a Vico rimane fermo in classifica, ma i punti conquistati con questa prima vittoria, consentono alla Pol. Vico di ritornare in gioco per la salvezza con i suoi 4 punti, quindi l’Itis S.Giovanni Rotondo di Leonardo Ducange dovrà necessariamente vincere con il S.Severo altrimenti i suoi 5 punti potrebbero essere non sufficienti in caso di un' ulteriore vittoria del Vico nell’ultima giornata. Salvo anche il S.Severo di Lucia Ercolino che vincendo con la Vis Volley Ordona si porta a 9 punti condannando, di fatto, proprio la Vis Volley a permanere in seconda divisione anche per il prossimo anno. In Prima Divisione maschile il Masi grazie alle due vittorie in 2 giorni, rispettivamente 3 a 1 a Ordona e 3 a 0 con il CSP Volley Vieste, ipoteca seriamente il proprio passaggio alla serie D regionale, ma in settimana dovrà cercare di non compiere passi falsi a Sammarco con la Virtus.
Nei play out invece è sempre il M.S. Angelo a condurre, in attesa del recupero con il Lucera.
I campionati femminili termineranno il 1^ di Maggio, mentre quelli maschili la settimana successiva. Intanto è ancora la pasta Nella Manfredonia a Vincere il titolo regionale Under 18 Femminile, bissando così il risultato dello scorso anno e vince anche il campionato provinciale Under 14 per 3 a 0 sulla Play Volley Ischitella.

Michele Notarangelo

home page

20/04/06

Martedì 25 Aprile 2006 - Vieste, ore 10:30 - Palestra IPAASR: All Star Game 2006 (Locandina)
Si scontreranno 2 squadre rappresentative, formate ognuna da 12 giocatori, della Volley Capitanata (Masi FG, Ordona, Lucera) Allenatore Lilli Mariella resp. organizzativo Giuseppe Stallone, e la squadra rappresentativa della Volley Gargano (Vieste, Virtus Sammarco e Virtus M.S.Angelo, Sammarco Pallavolo, Itis S.G. Rotondo) Allenatore Michele Notarangelo respons. organizzativo Alessandro Ciliberti.
I mister Mariella e Notarangelo provvederanno alle rispettive convocazioni sulla scorta delle schede (ciascun giocatore ha votato tra i suoi avversari/compagni di squadra del campionato quelli che riteneva essere i migliori 2 palleggiatori, 4 schiacciatori, 4 centrali, 2 opposti, 2 liberi più le riserve).
La manifestazione è organizzata dal CSP Ipssar Volley Vieste e dal Comitato provinciale FIPAV per festeggiare i suoi 25 anni di attività.
Seguirà alla partita un rinfresco.

13/04/06

In che si giochino alcune partite “decisive” sia nella femminile, Play Volley Ischitella-Avis Foggia, che nella maschile, Vis Volley Ordona – Pol. Masi Foggia, lo Sport Lab Foggia si riscatta a Cerignola battendo per 3 a 0 la Mediterranea e spera in un risultato al tie break tra le prime due in classifica, per quanto riguarda la maschile invece oramai il discorso promozione è limitato alle due formazioni foggiane Ordona e Masi, il doppio scontro diretto, andata e ritorno, sarà determinante ai fini della classifica.
Il CSP Ipssar Volley Vieste si consola con un sofferto 3 a 2 casalingo a discapito di un coriaceo Virtus Sammarco, trascinato da uno scatenato Massimo De Palma e da un rinvigorito Luciano Potenza , ma alla fine hanno prevalso i viestani che se pur con qualche difficoltà sono riusciti ad incamerare questi 2 preziosi punti.
Nei paly off femminili la canguri che non t’aspetti vince anche con l’Ordona per 3 a 0 sovvertendo quindi ogni pronostico e balzando in testa alla classifica a 9 punti, con punteggio pieno e con tutti e due i piedi oramai in prima divisione, il CSP Volley Vieste, non riesce infatti ad avere continuità sul campo dell’Intrepida S.Severo e lascia l’intera posta alle ragazze di Lucia Ercolino perdendo per 3 a 1, che passa così a 6 punti ed aumenta le proprie chance per la permanenza.
L’Itis di Maggio S.G. Rotondo vince ma solo al tie break con la Pol. S. Pietro e vanno rispettivamente a 5 e a 1 punto, chiude dunque la classifica la Vis Volley Ordona a 0 punti.
Sarà dunque determinante ai fini della permanenza e della retrocessione, vista oramai la matematica certezza della promozione della Canguri Foggia, la disputa della prossima giornata con gli scontri diretti tra Vieste e S.G. Rotondo, si gioca giovedì 20 aprile alle 18.00, Intrepida S.Severo – Vis Volley Ordona e Pol. S. Pietro – Canguri Foggia, se le previsioni saranno rispettate la quinta giornata sarà solo una semplice formalità e si potrà dare spazio a quelle ragazze che hanno giocato poco nel campionato.
Nei play out di seconda divisione grazie alla vittoria della Vieste.It New Volley a Mattinata per 3 a 2 , tutte e tre le squadre terminano a 3 punti e sarà la differenza set e punti a stabilire l’ordine di classifica definitivo, ma sarà solo formale perché nessuna delle tre retrocederà in quanto non c’è un campionato di terza divisione. Ancora il Masi vince il Campionato provinciale Under 14 Maschile, mentre per la femminile si disputeranno la finale la Play Volley Ischitella e Pasta Nella Manfredonia lunedì 24 Aprile al palazzetto Marconi di S.Severo con inizio alle ore 17,30. Dopo la 2^ tappa di Minivolley svoltasi a Trinitapoli, così come dichiarato il CSP Ipssar Volley Vieste è balzato subito a condurre la classifica provinciale seguito da Cagnano, Canguri Foggia e Virgilio Troia, ben 14 sono le società che hanno aderito al Trofeo Provinciale “Francesco Garofano”, la prossima tappa si svolgerà il 23 Aprile, festa di S. Giorgio, a Sannicandro, ma bisognerà comunque essere presenti perché altrimenti il CSP perderebbe dei punti che potrebbero essere determinanti ai fini dell’assegnazione del titolo finale.

Michele Notarangelo

home page

02/04/06 - Vico-Vieste (1-3)
Commento semiserio di Sandro Siena

Femminile
per prima cosa...
ABBIAMO VINTOOOOOOO!!!
E sono due... e il primo gradino lo stiamo salendo (quello della permanenza in I divisione)... ma a questo punto, con la forma, la concentrazione e la cattiveria tecnico-tattica giusta, dobbiamo aspirare a salire tutta la salinata!
Chissà se avessimo giocato così dall'inizio del campionato...
Ieri sera a Vico sono state tutte grandissime ma voglio personalmente elogiare una ragazza che per carattere sta sempre un po' nell'ombra ma che è sempre indispensabile, sfoderando sempre grandi prestazioni quando scende in campo.
Ieri ha attaccato usando sia la forza che l'intelligenza, ha difeso tutto quello che c'era da difendere e ha dato conferma di essere indispensabile per il gruppo: MARIANNA CARIGLIA SUPERSTAR!
Altra grandissima nota da evidenziare: Zuzzu#3 ha fatto un mega-muro (i maligni dicono l'unico...) in faccia, anzi (letteralmente) in testa... all'avversaria!!!
Marta è stato il solito faro nel campo.
Ha variato costantemente gli attacchi fornendo alle compagne palloni d'oro.
A galvanizzarla, è seguita a vista da colui che ho definito il capo-ultrà della squadra femminile: suo padre!!!
A lui vanno i ringraziamenti per l'attaccamento alle vicende della sua figliola (grazie per averla fatta così brava.... e così bella!!!) e di tutta la squadra.
Di Maria che dire: la "solita"... Indispensabile, infallibile, indistruttibile... Insomma è la nuova "Maria... In" :-)
Alessandra ha permesso alla squadra di allargare il fronte d'attacco, di garantire difese e soprattutto ha il merito di essere andata con grande calma al servizio, dopo un piccolo pasticcio del segnapunti (il bello di essere umani è che possiamo sbagliare), ed infilare la serie di punti che ci ha permesso di portare a casa il set e l'intera posta in palio.
Anche se ha giocato poco, Antonina ha dato la conferma (qualora ce ne fosse stato bisogno) di essere una sicurezza in ricezione.
E' stata subito presa di mira dalle avversarie contro le quali ha stravinto la personale sfida ricevendo palle perfette per le mani di Marta.
Ho lasciato volutamente per ultima Costanza.
In attacco è stato il solito uragano, in copertura ha svolto egregiamente il suo compito ma soprattutto ha messo in moto il suo temuto servizio.
Chi c'era ieri ha potuto vedere quanta difficoltà crea nelle formazioni avversarie... ieri ho addirittura visto una ricezione a 6!!!
Tutto inutile: se non sbaglia lei è sicuramente punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Riscattata la brutta figura, ce ne aspetta un'altra da vendicare: domenica prossima torniamo a giocare a San Severo per cercare di riprenderci i punti persi nella regular-season al termine di un tie-break. E' un altro boccone che mi è rimasto di traverso...

Maschile
Doppio scontro casalingo per la volley maschile.
Giovedì 6 aprile, alle ore 18:30 i ragazzi viestani incontreranno la forte squadra dell'Ordona, dove militano su tutti Ivan Cocco e altri giocatori di serie C.
Sabato 8 aprile, altra difficile partita contro la Virtus Sammarco del B2 Depalma e Co.

Sandro Siena

home page

26/03/06

Primo passo falso della Volley vieste nei play off della 1° divisione maschile.
La partita di Foggia contro il Masi è stata quasi peggiore di quelle giocate a Ordona e a Lucera. Ma mentre in queste ci poteva essere la scusante di aver giocato di domenica mattina (cosa che non siamo abituati a fare), a Foggia non abbiamo proprio nessun argomento da portare per giustificare la clamorosa debacle.
Il Masi è sceso in campo con un solo rinforzo che non ha, però, “sconvolto” la gara.
E' stata la mancanza di concentrazione, la difesa inefficace, l'indecisione dei nostri a permettere al Foggia di vincere agevolmente la gara senza forzare più di tanto.
Assenti per impegni personali Dario Schiattarella e Antonio Pilla e per infortunio Giovanni Olivieri e Matteo TEX. “L'indistruttibile” comincia a sentire il peso del suo lavoro che si ripercuote fatalmente nelle prestazioni sportive.
Unica nota positiva è il rientro dopo 6 anni di assenza di una gloria della pallavolo locale: Matteo D'Onofrio. Matteo, pur essendo impegnato con il suo rientro dalla Germania e in fase di preparazione del matrimonio, ha accettato con entusiasmo di giocare questa partita anche se è totalmente senza allenamento (una partitella 5 contro 4 giovedì sera non può considerarsi allenamento).
I suoi tocchi sono ancora velenosi ma non si poteva sperare che fosse lui l'uomo che avrebbe cambiato il corso della partita. Speriamo di poter avere la sua esperienza ma, soprattutto, la sua giovialità nella partita contro l'Ordona.
Il calendario ci vedrà giocare in casa due partite a soli 2 giorni di distanza una dall'altra: la prima, come accennato sopra, giovedì 6 aprile contro la Vis Volley Ordina, vero rullo compressore della regular season, e la seconda sabato 8 aprile contro la Virus San Marco. Entrambe queste squadre sono venute a vincere a Vieste.
Questo è il momento di rispondere a quelle sconfitte quanto meno con buone prestazioni.

Gianni Siena

Altro discorso invece per la prestazione della femminile nella partita casalinga contro le ragazze dell'Ordona nella prima partita dei play out. Orfane di Loredana Pagano (in panchina perché non in buone condizioni fisiche) ma con Marianna Cariglia in campo sin dall'inizio, le ragazze sono partite nervose e contratte, commettendo troppi errori sui servizi e negli appoggi, con la conseguente sconfitta per 25-23. Dal secondo set la musica cambiava drasticamente: i turni di servizio di Lucia Costanza Marinacci e Marta Olivieri hanno permesso di iniziare con un inequivocabile 12-1 che ha ridato morale e tranquillità all'intera squadra che ha saputo resistere al ritorno delle avversarie chiudendo a proprio favore il set e riportando in parità le sorti del match.
Nei successivi 2 parziali le ragazze viestane hanno continuato il proprio predominio mettendo in difficoltà le avversarie principalmente con il servizio e poi nelle fasi di difesa-contrattacco, portando a casa i tre punti.
Sugli allori tutta la squadra, pronta ad allentare la tensione pre-gara e amplificata nel corso del primo set. Un gradino più in su delle altre la prestazione di Maria Vescera che, nonostante un mal di schiena che la infastidisce da diverso tempo è stata il solito punto di riferimento principale per gli attacchi conquistando un'ottima percentuale di realizzazioni e realizzando numerosi e preziosi punti in battuta. Ma ottime anche le prove di Marianna Cariglia, Alessandra Ruo, Azzurra D'Errico, Lucia Costanza Marinacci e la magistrale regia di Marta Olivieri.
Le giovanissime ragazze dell'Ordona (la più “anziana” ha 22 anni), vincitrici del campionato di seconda divisione, ha dimostrato di essere un'ottima squadra, molto affiatata e ben guidata dall'esperto Ivan Cocco. Sicuramente sentiremo parlare di loro nel corso dei prossimi campionati.
Le nostre giocatrici, sabato 2 aprile sono chiamate a riscattare la pessima figura fatta solo poche settimane fa nella palestra della Polisportiva San Pietro di Vico del Gargano dove uscirono sconfitte al tie-break consentendo alle vichesi di conseguire l'unica vittoria dell'intera regular season.

Sandro Siena

home page

22/03/06

Iniziano i Play Off ed Out dei tre campionati provinciali di pallavolo, è un inizio triste, che ha visto la scomparsa in settimana del Prof. Mimmo Ciro, fondatore del Comitato Fipav di Foggia e suo Presidente per oltre venti anni, aveva ricoperto anche la carica di Vice Presidente Regionale ed era attualmente nel Direttivo provinciale come segretario e responsabile della commissione gare.
I funerali sono stati celebrati presso la parrocchia Gesù e Maria di Foggia, presenti tutti i massimi esponenti provinciali, regionali ed anche nazionali, della Fipav, tante le società, dirigenti, arbitri, atleti, amici; un chiesa gremita a testimoniare la riconoscenza verso un uomo che è stato al servizio degli altri per una intera vita; toccante ed emozionane il profilo fatto dal parroco officiante durante l’omelia.
Ciro certamente ha lasciato un vuoto incolmabile ma in virtù dei suoi insegnamenti bisogna andare avanti ed onorare la sua memoria con un maggiore e più costante impegno di tutte le diverse componenti della pallavolo di Capitanata, la sua figura comunque non andrà mai dimenticata; consapevole della gravità della sua malattia è andato via con discrezione e serenità come è sempre vissuto… con semplicità.

Quattro le squadre dei Play Off femminili di Prima Divisione, Avis “A” Foggia, Sport Lab Foggia, Play Volley Ischitella e Mediterranea Cerignola, per sei giornate complessive in calendario con turni di andata e ritorno.
Quattro anche le formazioni maschili per i play off , Vis Volley Ordona, CSP Ipssar Volley Vieste, , Pol. Masi Foggia e Virtus Sammarco Volley.
Per i play out femminili di 1^ Divisione invece sono ben 6 le squadre, Itis Di Maggio S.G. Rotondo, Intrepida S. Severo, CSP Ippsar Volley Vieste, Pol. S. Pietro Vico, Vis Volley Ordona e Canguri Foggia, il girone prevede 5 giornate con sola andata, le ultime due retrocederanno in seconda divisione.
Quattro squadre, Pentagono Mattinata, Vieste.it New Volley, Virgilio Troia e Avis “B” Foggia invece parteciperanno ai play out di seconda divisione femminile con tre giornate di sola andata.
Bisognerà dunque attendere per i play out il 30 di aprile, e per i play off il 7 maggio per sapere in maniera definitiva quali saranno le squadre promosse e quali le retrocesse , certamente la formula dei play off e dei play out ha reso più incerto l’esito dei campionati mantenendo ancora forti le motivazioni di tutti i team, fatta eccezione per i play out della seconda divisione in quanto rimane abbastanza improbabile che nella nostra provincia si svolga nel prossimo anno anche il campionato di 3^ divisione.

BASKET

Si svolgerà sabato 25 marzo, con inizio alle ore 15,30, il primo raduno ufficiale di minibasket del CSP Ipssar Basket Vieste, presso la palestra dell’Ipssar E. Mattei di Vieste, al raduno valevole anche come corso di formazione federale per gli istruttori FIP, interverranno diversi istruttori e società della capitanata, per un confronto sulle tematiche di addestramento di base di questo sport.
Il corso sarà diretto da Adolfo Manfredi, responsabile provinciale FIP del settore minibasket, in collaborazione con Giuseppe D’Aprile e Nicola Pellegrino, responsabili tecnici del CSP Ipssar basket Vieste, 14 i ragazzi viestani che avranno la possibilità di aggregarsi e di socializzare con coetanei di altre società.
Nei prossimi mesi sarà svolta a Vieste una tappa ufficiale del torneo provinciale di minibasket, come già avviene anche per il minivolley, con la partecipazione di tutte le società di capitanata.

Michele Notarangelo e Gianni Siena

home page

12/03/06

A seguito dei risultati dell’ultima giornata accedono ai play off femminili le squadre: Avis “A” Foggia, la Play Volley Ischitella, la Mediterranea Cerignola e lo Sport Lab Foggia, le rimanenti squadre parteciperanno ai play out con le prime due classificate della 2^ divisione .
Vis Volley 5 Reali Siti Ordona e canguri Foggia, girone unico, di sola andata.
Accedono ai Play off maschili le squadre di prima divisione: Vis Volley 5 Reali Siti Ordona, CSP Volley Vieste, Masi Foggia, Virtus Sammarco Volley, Disputeranno i play out le rimanenti 4 squadre.
La Volley Vieste, matematicamente qualificata nei play off, disputerà, giovedì 16 marzo alle ore 18:30 il recupero della partita con la V. Volley Monte S. Angelo, rinviata (domenica 12/03) per avverse condizioni meteo.
Si comunica che i campionati di serie osserveranno un turno di riposo per consentire la formulazione dei calendari e per effettuare eventuali recuperi.

Michele Notarangelo e Gianni Siena

home page

04/03/06

Missione compiuta!
I play-off della 1° divisione maschile sono stati conquistati con una giornata di anticipo grazie a una ottima partita disputata in casa contro il Lucera conclusasi con perentorio 3-0 (25/22, 25/19, 25/23). E' stata così riscattata la pessima prestazione dell'andata persa con lo stesso risultato.
Solo il primo set è stato effettivamente combattuto dai ragazzi di Mister Recchia, che ha saputo ribattere colpo su colpo gli attacchi della Volley Vieste. In grande evidenza nella giovane rappresentativa lucerina il “solito” Carmine Iuso che ha imposto il suo gioco a muro quasi insuperabile, mentre è mancato l'apporto del nostro migliore schiacciatore Alessandro Ciliberti che ha realizzato praticamente solo un punto su schiacciata. Il set è stato comunque portato a termine vittoriosamente grazie al gioco vario alle bande e al centro con le alzate vincenti di Alessandro Guzzoni, tornato finalmente a prendere in pugno la situazione in partita e, soprattutto, in allenamento.
Molto più semplice il secondo set che ha visto Ciliberti ritornare sui suoi livelli abituali. Il Lucera si è scomposto e innervosito e, se non fosse stato per un calo di concentrazione dei locali, il passivo sarebbe stato assai più pesante. Una serie decisiva di muri pesantissimi sugli attaccanti lucerini hanno però permesso ai nostri ragazzi di chiudere agevolmente il set.
Praticamente una fotocopia del secondo, il set conclusivo ha visto la Volley Vieste prendere subito il largo. Da segnalare l'entrata in campo di Piero Maggiore, sempre pronto a fare la sua parte al centro, in sostituzione di Michele Iannone. Quest'ultimo è rientrato a metà set rilevando Matteo “Tex” Cristino alla banda. Ma proprio Michele, e proprio nel ruolo a lui più congeniale di schiacciatore, ha avuto un black out pericolosissimo. Il suo nervosismo come la caduta di concentrazione generale dei locali (ormai la partita era stata data per vinta) e le ottime giocate del palleggiatore avversario ha consentito al Lucera di rifarsi sotto pur senza strafare.
La scivolata finale di tutta la squadra verso il pubblico ha permesso ai nostri giocatori di porgere un ringraziamento agli spettatori per l'apporto caloroso che ci sta dando in queste ultime partite e che, siamo più che certi, non mancherà nelle sfide dei play off.

Una piccola nota a conclusione. Nei giorni precedenti la sfida gli animi erano stati surriscaldati sul nostro MURO da uno scambio di battute, a volte anche poco eleganti, tra i giocatori delle due squadre. Probabilmente, con il loro modo di fare, i ragazzi del Lucera si sono dati la zappa sui piedi poiché gli sfottò e le sfide lanciate sono servite solo a caricare maggiormente i nostri giocatori i quali si sono sfogati in campo con ancora maggiore “rabbia” agonistica. Come sempre invitiamo tutti i partecipanti al forum ad evitare certi atteggiamenti provocatori e, nel peggiore dei casi, anche offensivi. Siamo DILETTANTI ossia giochiamo per diletto, divertimento. Non ci stancheremo mai di ripetere che, al di là del risultato comunque importante, dobbiamo prendere il gioco per quello che è: appunto UN GIOCO.

Anche il Masi Foggia, vittorioso al tie break con l'Ordona, grazie alla sconfitta del Lucera entra di diritto nei play off, rimane ancora un posto che si dovranno contendere in tre tra, Virtus Sammarco, sconfitto per 3 a 2 a M.S.Angelo, Lucera e anche M.S.Angelo, che se vince il recupero con il Masi FG, potrebbe rientrare in gioco. Dunque cade ancora l'Ordona che senza il suo palleggiatore Giuseppe Stallone si trasforma in una squadra “abbordabile” quanto saranno condizionanti le designazioni arbitrali regionali nei play off per la Vis Volley ? Certamente ora, tra una settimana, completato il campionato, tutte le partite saranno molto più impegnative perché giocate con squadre di pari livello, sia nei play off che nei play out e ogni partita sarà uno scontro diretto, intanto attendiamo l'ufficialità delle classifiche e poi sarà un altro campionato dove non sarà concesso fare passi falsi per nessuno.

Anche la squadra femminile ha sfoderato domenica mattina una prestazione di tutto rilievo contro l'ITIS “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, surclassato da un 3-0 che non ammette repliche.
Le ragazze, guidate dall'esperta Marta Olivieri, hanno imposto il loro gioco sia in attacco che in difesa non concedendo alla squadra avversaria nessuna possibilità di replica. Quando la formazione delle viestane è al completo diventa una squadra coriacea ed esperta che gioca senza alcun timore con qualsiasi alto team del campionato.
Dispiace che la squadra sia ormai destinata a giocarsi i play-out. Certo qualche punto in più nella parte iniziale del campionato (ricordiamo 3 soli punti nelle 5 partite casalinghe consecutive) avrebbe dato alle viestane una chance di partecipare a quei play-off che avrebbero meritato visto il tasso tecnico in loro possesso. Incomprensioni e ripicche dovrebbero essere appianate per concludere in bellezza questo campionato.
Degna di nota è l'inserimento in squadra della giovanissima Antonina Fusillo che, a dispetto dei suoi 13 anni, dimostra una buona tecnica di base soprattutto in fase di ricezione.

In questa penultima giornata di campionato l'Avis “A” Foggia in prima divisione femminile continua a vincere e ad allontanarsi, e sinceramente, anche se con i play off, sembra non avere avversari nella condizione di contrastarla. Corsaro lo Sport Lab FG ad Ischitella che conquista 3 punti d'oro ai fini del rientro nei play off, grazie anche al CSP Ippsar Vieste che con una prestazione eccellente ha ,di fatto ,allontanato con il suo 3 a 0 l'Itis di Maggio S.G.Rotondo dalla scia delle prime 4; quando la formazione delle viestane è al completo diventa una squadra coriacea ed esperta che gioca senza alcun timore con qualsiasi alto team del campionato. Determinante sarà l'incontro di domani sera tra Mediterranea Cerignola e Intrepida S.Severo, la squadra di G. del Vecchio con una vittoria secca potrebbe staccare il definitivo biglietto per partecipare ai play off.

Michele Notarangelo e Gianni Siena

home page

18/02/06

Si interrompe la serie positiva della CSP Ipssar Volley Vieste con la sconfitta al tie-break subita in casa per mano della Virus Sammarco Volley.
Una partita difficile, come da previsioni, che ha visto affrontarsi due squadre equilibrate e vogliose di portare a casa il bottino pieno.
Il Vieste parte male perdendo il primo set con il punteggio di 25-19 subendo sempre le iniziative di De Palma & co.
Il secondo set, chiuso dal Vieste 25-20, ha visto il ritorno dei locali grazie ad un miglior lavoro a muro e ad attacchi più incisivi.
Il terzo set è stato molto più equilibrato e il Vieste può recriminare su due chiamate arbitrali errate sul punteggio di 22 -22.
Un sontuoso lungolinea di Alessandro Ciliberti abbondantemente dentro le linee e una palla di poco fuori del San Marco sono stati invece assegnati agli ospiti che, portatisi quindi sul 24-22, hanno chiuso il set a 25-23.
Certamente la vittoria di questo set avrebbe messo il Vieste in una posizione psicologicamente vantaggiosa ma non si può condannare l'arbitro per le chiamate errate poiché, senza il supporto di un secondo giudice di gara, è certamente difficile valutare correttamente palle veloci sul lato opposto alla posizione arbitrale.
Una reazione di orgoglio della squadra locale ha portato alla vittoria del quarto set con lo stesso punteggio di 25-23.
Praticamente senza storia il tie-break (15-11) giocato dal Sammarco con molta più convinzione.
La Volley Vieste ha mostrato i suoi difetti peggiori e cioè la mancanza di freddezza e di personalità nei momenti che contano.
Troppi sono stati i punti regalati agli avversari e questa è l'ultima cosa che serve quando si affrontano squadre di esperienza come la Virtus (ricordiamo che nella compagine sammarchese ci sono giocatori che hanno militato in B1 e B2).
Troppi gli errori gratuiti, le palle sprecate, le giocate prevedibili.
E poi parecchie le battute sbagliate e gli appoggi di terzo tocco buttati contro il nastro se non addirittura oltre la linea di fondo campo.
Le note positive della serata sono venute dalle prestazioni al centro di Antonio Pilla che sta riprendendo la sua forma abituale e da Michele Iannone che, sia in fase di attacco che a muro, ha realizzato punti importanti.
La partita era indubbiamente difficile ma il punto preso sa più di punto perso che guadagnato.
Il prossimo turno vede i nostri in trasferta, ospiti della capolista Ordona.
Il pronostico non ci è favorevole ma non dubitiamo in una grande prova di
orgoglio dei nostri ragazzi che cercheranno di rendere con gli interessi agli avversari la sconfitta subita in casa all'inizio del 2006.

La capolista Ordona, vince per 3 a 0 con il S.G. Rotondo, bene anche il Lucera, 3 a 0, con il Sammarco Pallavolo, la partita Virtus M.S.Angelo – Masi Foggia non è stata disputata per il mancato arrivo dell’arbitro designato, cosa che si sta verificando troppo spesso in questo anno sportivo.

In prima divisione femminile l’Avis A Foggia batte per 3 a 0 la Mediterranea Cerignola, l’Ischitella per 3 a 1 il CSP Vieste e l’Itis SGR 3 a 1 a Vico, mentre Sport Lab Fg – Intrepida S.Severo è stata rinviata a causa della concomitanza delle finali provinciali Under 18 Femminili, di cui riferiremo in settimana. Lo Sport Lab dovrà dunque cercare di vincere a tutti i costi per non perdere le residue speranze di rimanere in zona Paly Off, mentre si delinea sempre più la partecipazione ai play out di CSp Vieste, Intrepida S.Severo e Pol. S. Pietro Vico con le prime due classificate della seconda divisione, Ordona e Canguri Foggia, per definire le promosse in prima divisione e le retrocesse in seconda.
Il CSP Vieste in queste ultime 3 giornate, anche grazie al rientro della sua palleggiatrice storica Marta Olivieri, ha sfoderato delle belle prestazioni ma ha racimolato solo 2 punti che non sono stati sufficienti al suo rientro nella zona che conta; Avis Fg e Ischitella sono invece oramai al sicuro.

In seconda femminile, scontato oramai l’accesso ai play off dell’Ordona e della Canguri Foggia, l’unico elemento valido sembra la corsa al 3^ posto, dove per ora si piazza il Vieste.it New Volley vittorioso per 3 a 0 con l’Avis b FG, ma la prossima giornata, ultima, sarà decisamente importante.

Gianni Siena e Michele Notarangelo

home page

11/02/06

E' la legge del contrappasso.
Per quanto è stata forte la volontà di vincere nella scorsa partita con il Masi Foggia, tanto è stata svogliata la prestazione della Volley Vieste in quel di San Marco in Lamis.
Una vittoria quasi stentata per 3 a 1 contro il Sammarco Pallavolo, fanalino di coda insieme all'ITIS San Giovanni Rotondo.
A parziale giustificazione va detto che l'organico lamentava l'assenza dello schiacciatore Matteo "TEX" Cristino e dell'opposto Giorgio Tatalo, entrambi per infortunio, e del centrale Dario Schiattarella, ma ha visto il rientro di Antonio Pilla, sebbene ancora fuori forma con una evidente carenza atletica.
Come al solito la nostra squadra non riesce a concentrarsi a dovere in partite considerate "facili" rischiando, oltre alla brutta figura, anche punti importante per la permanenza nei play off.
I ragazzi viestani scendono in campo guidati al palleggio dal solito Alessandro Guzzoni, come opposto ha esordito egregiamente da titolare la giovane promessa Claudio Maggiulli; al centro di vedeva il ritorno di Antonio Pilla e dell'ottimo Piero Maggiore; alle bande Alessandro Ciliberti e Michele Iannone, Giovanni Olivieri come libero.
Come detto, la partita non è stata giocata con la stessa veemenza e convinzione sfoggiata contro la Masi Foggia la settimana scorsa, ma nonostante tutto il Vieste vinceva i primi due parziali pur giocando al "minimo".
Nel terzo set, per fini precauzionali in vista della partita difficile di sabato prossimo Alessandro Ciliberti, infortunatosi al ginocchio durante la fase di riscaldamento veniva sostituito alla banda da Giulio Calderisi.
Certi della vittoria facile i viestani regalavano ai sammarchesi guidati dal veterano Mario Bonfitto il terzo set, ma rientravano in campo nel quarto e ultimo set, vincendo agevolmente parziale e partita con Giulio Calderisi che veniva spostato da opposto e con Alessandro Ciliberti che riprendeva il posto alla banda.
Tutti i giocatori hanno effettuato una prestazione al di sotto delle loro capacità tecnico-tattiche. In evidenza solo Piero Maggiore (centrale) che ha chiuso diversi muri-punto nel momenti decisivi del match e Claudio Maggiulli nel ruolo di opposto. Quest'ultimo deve ancora correggere alcuni gesti tecnici ma, considerato il fatto che è al suo primo anno di pallavolo, sta bruciando le tappe mostrando personalità e freddezza in campo. Claudio ha ampi margini di miglioramento e sarà una sicura colonna negli anni a venire.
Sabato prossimo la Volley Vieste giocherà in casa contro la forte formazione della Virtus Sammarco giudata dall'ex B1 De Palma che oggi ha battuto l'Ordona per 3-1 e si piazza saldamente al quarto posto in zona play-off distaccando di due punti il Lucera che ha perso al tie-break contro la Masi Foggia (che resta al terzo posto a tre punti dietro al Vieste).
I giocatori di casa dovranno sfoggiare ben altra prestazione se vorranno continuare nella loro serie positiva.
Ma siamo sicuri che l'orgoglio dei nostri ragazzi produrrà una partita all'altezza delle aspettative.

Gianni Siena e Michele Notarangelo

home page

04/02/06

S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E
Questo l'aggettivo che meglio fotografa la partita tra la Volley Vieste e il Masi Foggia. La classica che si ripete ormai da 25 anni è andata in archivio con la vittoria della squadra di casa in un incontro che ha messo a dura prova le coronarie di giocatori, tifosi e, soprattutto, tecnici.
Il Vieste parte forte e, con un parziale d 10-3, incute timore alla forte compagine foggiana la quale, però, non si perde d'animo e risponde all'euforia iniziale dei giocatori locali riportandosi sotto a poco a poco.
I giovani del Masi, guidati dall'esperto Danilo Farano, difendono bene ma la differenza la fa Alessandro Ciliberti che finalizza praticamente qualunque palla gli venga servita.
La partita, estremamente corretta, prosegue in maniera molto equilirata ed incerta davanti al pubblico delle grandi occasioni che ha spinto non poco i propri beniamini verso la vittoria.
La Volley Vieste non poteva perdere ancora questa ulteriore possibilità di portarsi al 2^ posto ed ha giocato coralmente, con ottime prestazioni di tutti i suoi uomini.
Su tutti sono da evidenziare Alessandro Ciliberti e Michele Iannone che ha giocato nel doppio ruolo di centrale e schiacciatore, risultando in entrambi i casi al di sopra della media (pure alta) della squadra.
Finalmente la quadra sta vincendo "convincendo".
Probabilmente la bruttissima sconfitta subita a Lucera è servita a dare una scossa all'ambiente.
E forse di sta battendo anche il nemico storico delle squadre di Vieste: la paura di vincere.
Sabato prossimo i ragazzi del Vieste andranno a giocare a San Marco (speriamo di non trovare ancora la neve!!! vedi andata con la Virtus Sammarco) contro una squadra che, al di là dalla posizione in classifica, merita comunque rispetto.

L'Ordona vince anche con la Virtus M.S.Angelo, il Lucera 3 a 0 con il S.G.Rotondo, mentre la Virtus Sammarco si aggiudica anche il derby di ritorno per 3 a 0 e rimane in scia per i play off, sempre affiancati dai ragazzi del Lucera.
Incontri di cartello nel prossimo turno Masi FG – Lucera e Virtus Sammarco – Ordona.

In prima divisione Femminile in attesa della partita tra la capolista Avis sta e l'Intrepida S.Severo, l'Ischitella vincendo per 3 a 1 a Vico consolida la sua posizione e distanzia ulteriormente le inseguitrici, grazie ai due risultati al tie break, Sport Lab – CSP Vieste 3 a 2 e Itis Di Maggio – Mediterranea Cerignola 2-3.
Gran bella partita, molto corretta e leale, quella di Foggia tra due squadre in cerca di riscatto che hanno giocato con grande determinazione, solo al 5^ set sul 15 a 13 il CSP Ippsar Vieste ha dovuto arrendersi alle ragazze di Marco Mazzilli che incamerano 2 preziosi punti e interrompono così la serie negativa. Colpo grosso anche della Mediterranea di Giuseppe Del Vecchio che riesce a portarsi 2 punti d'oro dalla trasferta di S. Giovanni contro l'Itis Di Maggio.
Il prossimo turno vede lo scontro diretto tra Ischitella e Foggia Avis A e ancora il CSP Vieste in trasferta (ben 5 consecutive) a San Severo, importante ai fini della classifica anche Itis Di Maggio- Sport Lab Foggia.

In seconda divisione tutto secondo i pronostici, vincono sia l'Ordona a Mattinata e la Canguri FG con il Vieste.it N.V., entrambi per 3 a 0, l'Avis B incamera la seconda vittoria a spese della Virgilio Troia. Scontro diretto tra Ordona e Canguri FG nel prossimo turno ma le inseguitrici sono troppo. . . . lontane.

Gianni Siena e Michele Notarangelo

home page

29/01/06

Seconda vittoria consecutiva della Volley Vieste sul campo della esperta formazione dell'ITIS di San Giovanni Rotondo.
Orfani dell'opposto Giorgio Tatalo (fermo per un infortunio, sarà recuperato in settimana), il cui posto contro mano è stato occupato dallo schiacciatore Alessandro Ciliberti, i ragazzi viestani si sono imposti sul San Giovanni giocando, nei primi 3 set, col "freno a mano tirato".
La formazione è scesa in campo diretta al palleggio da Alessandro Guzzoni, in difesa dal libero Giovanni Olivieri e con i centrali Dario Schiattarella e Giulio Calderisi, mentre alle bande schiacciavano di mano Matteo Cristino e Michele Iannone.
I primi due set venivano vinti con relativa facilità, se pur giocati "punto su punto" nel finale, mentre il terzo, complice un netto calo di concentrazione, veniva ceduto ai vantaggi ai padroni di casa.
Ottima l'intuizione di Mr. Siena che al quarto set metteva in campo il bravo Claudio Maggiulli, che con freddezza e determinazione (nonostante la giovane età), ha contribuito alla vittoria in scioltezza per la Volley Vieste per 3-1.

Quindi in prima divisione maschile vincono le prime tre, Ordona, Masi e Vieste che si distaccano ulteriormente dal quarto posto, occupato attualmente in condominio dalla Virtus Sammarco e dal Lucera che pur perdendo a M.S. Angelo per 3-2, racimola comunque un punticino importante per raggiungere i sammarchesi.
Incontro di cartello sabato prossimo (alle 19:00, presso la palestra dell'IPSSAR di Vieste) tra CSP Ippsar Volley Vieste e Masi Foggia, all’andata terminò 3-2 per la squadra foggiana; riusciranno i garganici questa volta a scavalcare il Masi?

Nessuna sorpresa nel campionato femminile; l’Avis liquida con un secco 3-0 il CSP Ippsar Vieste e mantiene il suo distacco su tutte le altre inseguitrici, bene anche l’Ischitella, la Mediterranea Cerignola e il S. Severo, in serie negativa ancora lo Sport Lab FG, che era partito abbastanza bene ad inizio campionato, pertanto non cambia la classifica se non per il Cerignola che si porta al terzo posto.

Importanti nella prossima giornata gli scontri diretti Sport Lab Fg – CSP V. Vieste e Di Maggio S.G.Rotondo – Mediterranea Cerignola, sempre per rientrare in zona play off.

In seconda difivione femminile non perde colpi l’Ordona, dove continua a guidare la classifica con 17 punti.
Bene anche la Canguri corsara a Troia, in ripresa anche il Mattinata dove il derby tra i fratelli Amicarelli è ancora una volta a favore di Antonio che vince per 2-3 a Vieste con il Vieste.it New Volley che comunque passa a 7 punti e raggiunge il Troia e Mattinata.
La leadership di questo campionato di 2^ divisione sembra oramai a favore dei cognati Stallone–Ravalli, rispettivamente Ordona e Canguri Foggia, ricordiamo che solo le prime 2 squadre disputeranno i play off, con le ultime 4 classificate della prima divisione femminile per sanzionare promozioni e retrocessioni.

Alessandro Ciliberti e Michele Notarangelo

home page

22/01/06

Settimana decisamente positiva per i colori del CSP Ippsar Volley Vieste che riesce a riprendersi dopo le deludenti prestazioni della settimana precedente.

La maschile con una prestigiosa prestazione vince per 3-0 a Monte S. Angelo e si porta al terzo posto in classifica a 13 punti.
Dopo due settimane disastrose, caratterizzate da influenze ed infortuni vari la Volley maschile ha riconquistato punti e morale nel difficile campo di Monte S. Angelo e regala al Mister Siena una bella vittoria per il suo compleanno.
Ci voleva una scossa, soprattutto mentale, e c'è stata!
La partita non è mai stata in discussione, i ragazzi dell'oramai afono Gianni Siena e diretti al palleggio da Alessandro Guzzoni hanno giocato davvero bene imponendosi sugli avversari fin dal primo parziale.
Ha funzionato tutto, battute, ricezione, muri, ricostruzioni ed attacco; il palleggiatore ha variato bene il gioco, facendo entrare subito in partita i centrali Michele Iannone e Giulio Calderisi, decisivi sui muri e sugli attacchi veloci al centro; ottimo l'innesto del centrale Piero Maggiore, che all'urlo di "Don Camillo" (cane nascituro di Piero): "futura" Mascotte della squadra, è entrato subito in partita piazzando due "falsh" a muro sul forte opposto del Monte.
Le bande hanno funzionato altrettanto bene, Alessandro Ciliberti e Matteo Cristino infatti, sono sempra passati senza problemi sul muro avversario.
Solita sicurezza nei recuperi del libero Giovanni Olivieri e dell'opposto Giorgio Tatalo, tornato, finalmente ai suoi standard di gioco.
Sarà stata l'aria rarefatta d'alta montagna (teoria di Giulio) o la voglia di riscatto, ma la partita è stata davvero bella e vinta bene, e ciò lascia ben sperare per il futuro.
Domenica prossima la Volley Vieste giocherà ancora in trasferta, nel campo dell'esperta San Giovanni Rotondo che, lo ricordiamo, ha battuto per 3-0 la seconda in classifica Masi Foggia.
Per quanto riguarda le altre squadre, l’Ordona passa anche a Lucera per 3-1 e totalizza ben 20 punti, ancora imbattuto, mentre al secondo posto, a 14 punti il Masi Fg che vince per 3 a 0 con il Sammarco Pallavolo; anche la Virtus Sammarco, in serie ancora positiva, vince per 3-1 a S.Giovanni Rotondo.
Certamente se il CSP avesse giocato il doppio incontro Ordona, Lucera, con lo stesso convincimento con il quale ha affrontato la partita di Monte S. Angelo, si troverebbe in ben altra posizione della classifica.

In prima divisione la femminile liquida con un perentorio 3-0 il Vico, squadra quasi al completo con il rientro ancora del capitano Marta Olivieri, e mantiene il passo delle altre formazioni.
Come per la maschile, anche questa partita è stata giocata a senso unico per le ragazze viestane; buoni i recuperi, ottimi gli attacchi e soprattutto pochi gli errori in fase di ricostruzione; ciò ha consentito a mr. Siena di effettuare tutti i cambi a sua disposizione facendo ruotare la rosa in campo.
Qualche brivido sul finale del terzo set, quando il Vico s'è portata sul 22-20, ma grazie al perentorio recupero delle ragazze viestane la pratica è stata archiviata e si pensa già alla prossima difficile partita in casa della prima in classifica, l'Avis di Foggia che vince per 3-1 il derby con lo Sport Lab e consolida la propria posizione di classifica.
Anche la Play Volley Ischitella vince per 3-0 con la Mediterranea Cerignola e si mantiene in scia con l’Avis anche se distaccata di ben 6 punti, ma aumenta il proprio vantaggio sullo Sport Lab.
In quarta posizione a 10 punti Mediterranea Cerignola e Itis Di Maggio.
Il CSP grazie quindi ai tre punti conseguiti in casa con il Vico si avvicina alla zona play off.
L’Intrepida vince per 3 a 2 con l’Itis Di Maggio e raggiunge i 5 punti, chiude il Vico ancora a 0 punti.

Al termine dunque dei gironi di andata dei tre campionati provinciali sono confermate le impressioni e le tendenze delle prime giornate, le squadre foggiane quest’anno stanno ribaltando le tendenze degli ultimi anni che vedevano leader le formazioni della provincia, infatti sia l’Avis “A” in prima div. Femm.le, la Vis Volley Ordona in prima div.ne Maschile e ancora la Vis Volley Ordona in seconda divisione Femminile sono ancora imbattute e consolidano ulteriormente le proprie posizioni di vertice, ma attenzione con i play off tutto potrebbe succedere, perché sinceramente sembra improbabile che queste tre formazioni perdano la testa della classifica.
In rimonta nella massima serie femminile la Play Volley Ischitella e l’Itis Di Maggio; la Virtus Sammarco nella maschile e la Canguri FG in seconda, quindi la corsa ai play off è ancora aperta.

Anche nell’Under 16 femminile il CSP nella prima giornata supera in casa per 3 a 0 il Vico, nello stesso girone anche la New Volley che vince per 3 a 0 a Cagnano.

Alessandro Ciliberti e Michele Notarangelo

home page

15/01/06

Allunga ancora in prima divisione femminile l’Avis “A” Foggia che vincendo per 3 a 1 a Vico porta a 6 lunghezze il suo vantaggio sulla Play Volley Ischitella che, vincendo a sua volta per 3 a 0 a Foggia con la Sport Lab, si porta con autorità al 2^ posto in classifica; anche la Mediterranea Cerignola e l’Itis di Maggio S.G. Rotondo consolidano le proprie posizioni, quest’ultima vincendo lo scontro diretto con il CSp Ipssar V.Vieste, punti importanti per rimanere attaccati ai play off, che sembrano sempre più lontani.
Nel prossimo turno derby tra le foggiane Reali Siti Ordona e Sport Lab.
In prima Divisone maschile l’Ordona vince con il Masi per 3 a 0 e quindi mette tutti in fila aumentando a ben 6 punti il proprio vantaggio sulla coppia Masi e Lucera che vince per 3 a 0 su uno “spento” CSP Ipssar Volley Vieste che riesce a mancare anche questa seconda occasione per riportarsi nelle zone alte della classifica, mentre tornano alla vittoria le due squadre di Sammarco, la Virtus si porta oramai a ridosso del Vieste in quarta posizione .Discorso tutto ancora aperto per i play off, ma nessuna squadra potrà più compiere passi falsi e questo lo sa specialmente il Vieste che potrebbe scivolare ancora in classifica. Importante ai fini della classifica Ordona – Lucera e Virtus M.S.Angelo – CSP V.Vieste nel prossimo turno.
La Vis Volley Ordona anche in seconda divisione femminile consolida la sua leadership vincendo per 3 a 0 a Vieste con la New Volley, mentre la Canguri Foggia, dopo un inizio incerto si riporta al secondo posto a quota 10 punti ed il Virgilio Troia, scavalca proprio la New Volley Vieste, e si porta in 3^ posizione a 7 punti, ma sia il Vieste che il Mattinata non dovranno più lasciare altri punti se vorranno rimanere in zona play off (le prime due posizioni). Il campionato di 2^ div. osserverà un turno di riposo e riprenderà domenica 29 gennaio 2006. Sono iniziati intanto i campionati Under 16 femminili.

Michele Notarangelo

home page

08/01/06

La Volley maschile fallisce la possibilità potersi portare in testa alla classifica in quanto non riesce a racimolare neanche un punto contro l’ostica squadra della Vis Volley di Ordona che meritatamente porta a casa l’intera posta; set tirati e bella cornice di pubblico, rapporti cordiali ed amichevoli tra due squadre che si stimano e si rispettano da anni, ma che nulla si concedono in campo.

Il primo set inizia male per la Volley Vieste che concede ben 9 errori in battuta agli avversari che vincono agevolmente il parziale.
Il secondo set è stato più combattuto, infatti, nonostante una "falsa partenza", che ha concesso un vangaggio di ben 9 punti all'Ordona, i ragazzi viestani reagiscono portandosi anche in vantaggio, cedendo però, nel momento topico ed ai "vantaggi", il set agli avversari.
Giocato meglio il terzo set, almeno fino al 20-14 per la squadra locale, che cede, proprio nel finale set e partita alla squadra dell'Ordona (23-25).
La partita ha mostrato un equilibrio tecnico ed atletico delle due squadre, ma anche una "forza mentale" notevolmente superiore dell'Ordona, sempre consapevole dei propri mezzi e padrona della partita.
La differenza l'ha fatta dunque "la testa" e la mancanza, nel Vieste, di quella convinzione necessaria nei momenti importanti, dove invece è opportuno reagire con cattiveria (agonistica).
Il Masi scivola, ed in malo modo, a S.G.Rotondo, perdendo per 3-0, cedendo così la prima posizione proprio all’Ordona e la prossima settimana scontro diretto tra le due squadre di Foggia; e l’Itis preannuncia dunque un suo ritorno da protagonista, mentre le due Virtus continuano a racimolare punti preziosi per raggiungere i play off.
Domenica 15 i ragazzi viestani giocheranno a Lucera, con l'auspicio di far tesoro di questa sconfitta e riprendere con slancio il cammino verso i play-off promozione, sperando nel recupero di Matteo Cristino e Giulio Calderisi, infortunatisi nella partita.
Bella vittoria per le ragazze di Mister Siena, che con un perentorio 3-1 luquidano la pratica Cerignola sfoderando una prestazione che non si vedeva da tempo nella Volley rosa.
Importante recupero della forte palleggiatrice Marta Olivieri (decisiva anche nei recuperi), e da segnalare, oltre alla solita coriacea prestazione della schiacciatrice Maria Vescera, la bella gara (soprattutto in battuta) della giovane centrale Viviana Vaira.
Avis e Sport Lab vincono ancora e mantengono inalterate la propria posizione; la Play V. Ischitella corsara a S.Severo approfitta della sconfitta subita dalla Mediterranea Cerignola a Vieste in casa CSP, per portarsi al terzo posto, mentre per la quarta posizione in classifica valida per i play off, si lotta tra Cerignola, Vieste e S.G. Rotondo, che il prossimo turno ospiterà proprio il Vieste; il Cerignola grazie al turno interno potrebbe conservare però ancora la sua attuale 4^ posizione.
In seconda Divisione Femminile l’Ordona continua la sua marcia ma anche la Canguri Foggia e la N.V.Vieste, corsare in trasferta rispettivamente a Mattinata e a Foggia con l’Avis B, si portano in zona promozione, in questa categoria soltanto le prime due accederanno ai play off con le ultime 4 classificate della 1^ div.ne.
Venerdì 6 Gennaio presso la sala riunioni del Coni, il Comitato prov.le Fipav ha provveduto alla premiazione di tutte le squadre vincenti i campionati provinciali del 2004/05, una premiazione speciale è stata fatta alla Pasta Nella Manfredonia vincente il camp. Regionale Under 18 Femm.le.

Michele Notarangelo

home page

24/12/05

Il 21/12/05 si è giocato a Vieste il recupero della 3^ giornata di campionato: CSP IPSSAR Volley Vieste - Sammarco Pallavolo.
La partita è stata vinta dalla formazione viestana con un secco ed indiscusso 3-0.
Dopo un primo set giocato controllando gli avversari, i tecnici viestani hanno fatto "ruotare la squadra", avvicendando, al momento opportuno tanti giocatori nel corso della partita.
Da segnalare la buona prestazione dei centrali Dario Schiattarella e Piero Maggiore e dell'esordiente Claudio Maggiulli, messo in campo nell'occasione nel ruolo di opposto.
Bella prova anche dell'ottimo libero Giovanni Olivieri, che si dimostra, partita dopo partita sempre più una sicurezza in fase di recupero.
Con questa vittoria la Volley Vieste si porta ad un solo punto dalle capoliste Foggia e Ordona; e sarà proprio l'Ordona a giocare, il 7 gennaio prossimo contro i ragazzi viestani!
Una vittoria confermerebbe le ambizioni play-off del Vieste, ma l'impresa non sarà affatto facile; infatti l'Ordona conta tra le sue fila validi giocatori di esperienza che hanno militato, fino allo scorso anno, nelle categorie superiori; due per tutti: Ivan Cocco, ex ala di serie C della Avis FG e Giorgio Grilli, campione d'Italia ASI (Campionati italiani ASI del 1998).
La partita sarà un (quasi) derby, infatti Grilli, assieme ad altri ragazzi dell'Ordona sono ex giocatori di quell'ASI Foggia, dove solo 2 anni fa militava lo schiacciatore viestano Alessandro Ciliberti.

Michele Notarangelo

home page

17/12/05

Bella vittoria della Volley Vieste nel freddo, oltre che stretto e basso campo della Virtus Sammarco.
La formazione di Mister Gianni Siena entrava in campo con Alessandro Guzzoni al palleggio, Giovanni Olivieri nel ruolo di libero, Giorgio Tatalo come opposto, Alessandro Ciliberti e Matteo Cristino alle bande e Michele Iannone e Giulio Calderisi al centro (a disposizione il rientrato Dario Schiattarella, Piero Maggiore e Claudio Maggiulli).
Dopo un primo set strepitoso (grande prestazione di Michele Iannone, che fermava più volte gli altissimi attaccanti della Virtus con una serie di muri consecutivi), i ragazzi viestani cedevano il secondo set ai padroni di casa, che annoverano tra le loro fila anche tre giocatori di Lucera, tra i quali la forte ala ex B1 Depalma.
Riordinate le idee nel terzo e quarto set (il terzo iniziava con l'avvicendamento al centro tra Michele Iannone e Antonio Pilla) la Volley Vieste vinceva agevolmente parziali e partita portando a casa i 3 punti.
Dopo aver chiuso la partita i ragazzi viestani sono rimasti bloccati per ben 3 ore fuori della palestra, solo alle 24, grazie al fattivo ed instancabile interessamento di tutta la squadra, presidente Angelo Cera in testa, con l’intervento degli uomini della protezione civile di Sammarco riuscivano ad avviarsi verso casa, giungendovi all’una e 45, via Apricena.
Grazie ancora Virtus!
Il Masi FG vince con il M.S.Angelo e continua a guidare la classifica, mentre il sornione Ordona si porta a quota 11 ed il Lucera a 8, entrambi corsare in trasferta.
Mercoledì 21 dicembre sarà recuperato il match contro l'altra formazione del Sammarco (si giocherà a Vieste alle ore 19:00) che dovrà essere assolutamente vinto a punteggio pieno per non abbandonare la zona play-off.
Vincono anche il Masi Foggia contro la Virtus Monte S. Angelo (3-0), l'Ordona contro il San Giovanni Rotondo (3-0) e il Lucera contro (l'altro) Sammarco (1-3).
In prima divisione femminile allunga ancora il passo l’Avis Foggia, passando indenne anche da Cerignola e grazie alla sconfitta dello Sport Lab porta a 4 lunghezze il suo vantaggio sulla seconda.
L’Ischitella vince a Vieste per 3 a 0 e si porta in terza posizione, grazie anche alle decisioni del G.S. che in settimana ha decretato la perdita della partita del GS Intrepida S.Severo con ulteriori 3 punti di penalizzazione.
Permane a quota 0 ancora il Vico.
In seconda Femminile l’Ordona passa al primo posto e tutte e tre le squadre in trasferta vincono.
I Campionati riprendono dopo le vacanze di Natale.

Michele Notarangelo

home page

11/12/05

Nella Femminile l’Avis Foggia e lo Sport Lab FG allungano il passo, mentre la Mediterranea Cerignola espugna Vico e si piazza al terzo posto in classifica, mentre il CSP Ipssar Volley Vieste dovrà attendere le decisioni del Giudice Sportivo, ma vista la rinuncia della G.S. Intrepida dovrebbe incamerare i suoi primi 3 punti.
Incontro importante nel prossimo turno sarà certamente Medit. Cerignola – Avis FG.
In prima divisione maschile il Masi vince a Lucera per 3 a 1 e l’Ordona con lo stesso risultato supera l’ostica squadra di Napoleone Cera & C., una rigenerata Virtus M.S.Angelo liquida con un perentorio 3 a 0 il S.Giovanni mentre CSP Ipssar V.Vieste – Sammarco Pallavolo non viene giocata per il mancato arrivo dell’arbitro designata, la partita dovrebbe essere recuperata verso il 20/22 dicembre.
In seconda div. Femminile, l’Ordona passa saldamente in testa alla classificaa, mentre il Vieste.it N.V. vince con la Canguri Fg e forma un terzetto a 3 punti; solo al tie break la Virgilio Troia cede all’Avis B, che lo scavalca in classifica e gli lascia l’ultima posizione. Salta la programmata festa provinciale del Minivolley sotto l’albero
Causa indisponibilità delle palestre foggiane, possibile che nel 2005 succedano ancora queste cose?


Michele Notarangelo

home page

04/12/05

In prima Div. Femminile, come pronosticato l’Avis passa a condurre la classifica a punteggio pieno, seguita dallo Sport Lab Fg che espugnando il campo del CSP Ipssar Vieste passa a quota 5, e dalle prime avvisaglie di questo campionato, sembrano proprio le due squadre foggiane le più “attrezzate”, con un organico più completo in tutti i ruoli, mentre le altre squadre della provincia sembrano risentire la carenza di numeri specialmente nelle partite giocate di sabato e in trasferta.
Nella maschile il Masi Foggia che non ti aspetti, corroborato da un giocatore di esperienza e di forza: tale Danilo Farano, che ha militato anche in C, riesce a battere al tie break la più quotata ed esperta formazione del Vieste che si lascia sfuggire sul 12– 9, i 2 punti riuscendo a perdere 17-15.
A 5 punti: Masi FG, Vis Volley Ordona e Lucera, a 4 il Vieste, che ha dovuto registrare anche un infortunio occorso al giovane Michele Iannone durante il 4^ set.
Interessanti gli scontri della prossima giornata, nella Femminile Avis– Ischitella, nella maschile Lucera- Masi Fg.
Torna finalmente, dopo tanti anni, anche il campionato di 2^ Divisione Femminile, tre le squadre a punteggio pieno, tre a 0 punti, ancora presto per definire una leadership, ma le squadre più quotate per effettuate la poule promozione sembrano essere essenzialmente due, la Canguri FG e l’Ordona, ma bisognerà verificare già nella prossima giornata le potenzialità di queste due formazioni impegnate, rispettivamente a Vieste e con il Mattinata e già ci saranno ulteriori e concreti elementi di valutazione

Michele Notarangelo .

home page

30/11/2005

Ripresi i Campionati che “contano” in ambito provinciale, sia femminile che maschile, in prima divisione femminile l’Avis FG e l’intrepida S.Severo vincono in trasferta, rispettivamente per 3 a 0 a Vieste e per 3 a 1 a Vico, mentre successo casalingo per S.G.Rotondo e Sport Lab FG, anche se quest’ultima solo al tie break con la Mediterranea Cerignola. L’organico dell’Avis Foggia e l’organizzazione strutturale ha evidenziato la chiara intenzione del sodalizio foggiano, la cui conduzione tecnica è stata affidata ad un tecnico esperto come A. Panettieri, di puntare alla promozione nella serie regionale, grazie anche alla possibilità di tesserare qualche giocatrice che militava nella Stella Azzurra dello scorso anno, ma il CSp Ipssar Volley Vieste, nonostante il punteggio non ha sfigurato specialmente nel 1^ set 23/25 e nel 2^ set.
La squadra viestana, dopo al partenza di alcune giocatrici dello scorso anno, necessita ancora di qualche “aggiustamento”, specialmente in fase di attacco.
In prima Divisione maschile tre squadre a punteggio pieno, Vieste, Masi Fg e Vis Volley Ordona, quest’ultima formazione nata da sinergie di giocatori foggiani, che militavano negli anni decorsi in altri team del capoluogo (tra cui anche l'ASI Foggia, ove 2 anni fa militava il nostro Alessandro Ciliberti), di cui uno dei principali promotori è stato il compianto Francesco Garofano prematuramente scomparso in un incidente stradale nel mese scorso.
Troppo presto per scoprire le reali ambizioni delle squadre, ma nel prossimo turno il CSP Ipssar V.Vieste sarà ospite del Masi Foggia, mentre la Vis Volley giocherà a M.S.Angelo con la Virtus e quindi ci saranno già alcuni confronti diretti, come il derby tra Sammarco Pallavolo e Virtus Volley Sammarco, mentre il Lucera giocherà con la Pol. Itis di S.G. Rotondo.
Comunque positivo l’esordio dei ragazzi del Vieste che hanno giocato con una formazione più “anziana “ ed esperta, ma che necessita ancora di una maggiore intesa e tenuta atletica.
L’organico della Femminile del Vieste: Alessandra Ruo, Maria Vescera, Loredana Pagano, Marianna Cariglia, Michela Corso, L. Costanza Marinacci, Azzurra D’Errico, Milena Clemente, Vaira Viviana, M. Claudia Delli Santi, Maria Germinelli, Donata Pagano, Giovanna Genua, Simona Cavalli, allenatori Sandro Siena e Maria Vescera.
La maschile: Alessandro Ciliberti, Alessandro Guzzoni, Matteo Cristino, Giorgio Tatalo, Michele Iannone, Giulio Calderisi, Giovanni Olivieri (libero), Nicola Tatalo, Domenico Cariglia, Claudio Maggiulli, Pietro Maggiore, Dario Schiattarella, Sandro Siena
.

Michele Notarangelo

home page

26 novembre 2005

Riprendono i campionati provinciali di prima divisione maschile e femminile, le due squadre del CSP Ipssar Volley Vieste giocheranno in casa, rispettivamente i maschi sabato 26 alle ore 19.00 con la Pol. Itis di Maggio di S.G.Rotondo e le ragazze domenica 27 alle ore 11.00 con l’Avis Foggia, le partite saranno giocate presso la palestra dell’Istituto Alberghiero E. Mattei di Vieste.
Otto le squadre partecipanti al Campionato Maschile, oltre al CSP Vieste ed il S.Giovanni, due di S.Marco, Masi Fg, M.S.Angelo, Ordina e Lucera; otto anche per la femminile: Vieste, Avis FG, Vico, Ischitella, Sport Lab FG, Intrepida S.Severo, S. Giovanni, Cerignola.
La formula di questi campionati, al termine dei gironi di andata e ritorno, prevede la formula dei play off per le prime 4 squadre e dei play out per le ultime 4, per stabilire le promozioni e le retrocessioni.
In prima disione femminile le ultime 4 si incroceranno con le prime due della 2^ divisione per stabilirne promozioni e permanenza in prima e retrocessioni e permanenza in 2^.
Il CSP Volley Vieste, che sta partecipando anche ai campionati Under 18 sia maschile che femminile, ancora a 0 punti entrambi le squadre, quest’anno ha affidato la conduzione tecnica della femminile al duo Maria Vescera e Sandro Siena, la maschile a Alessandro Guzzoni e Gianni Siena, le formazioni Under 18 M/le, Femm/le e Under 16 Femm/le a Michele Noatarangelo, Under 14 e 13 a Nicola Pellegrino, Istruttori del Minivolley Marta Olivieri, Maria Vescera e Nicola Pellegrino, per un totale di circa 140 tesserati solo per il settore Volley, sono ora infase di apertura i centri di ritmica e di Minibasket.
Il CSP Ipssar Volley Vieste, ha anche un proprio sito web www.polisportivavieste.it e due pulmini per effettuare le trasferte del diverse squadre, anche quest’anno cercherà di dare maggiore attenzione ai settori giovanili con l’obiettivo di riuscire a bissare il titolo di Campioni provinciali di Minivolley, già acquisto lo scorso anno. Riconfermato l’intero direttivo con Presidente Nicola Rosiello, Vice Enzo Liguori, Dirigenti Andrea Impagnatiello, Tania Speranza, Sara Notarangelo, ed altri, Sponsor Hotel Le Ginestre, Clyma Sistem, S.V.I. Immobiliare, Gabriella Estetica, Excalibur I. di Vigilanza.

Michele Notarangelo

home page

05 giugno 2005

Si è svolto Domenica 5 Giugno presso la palestra dell’Ippsar “ E. Mattei” di Vieste l’annuale Saggio di Ginnastica Ritmico-Sportiva “Memorial Lucia Vieste”, manifestazione sportiva conclusiva di tutte le attività indoor del CSP Ippsar Volley Vieste.
Le ragazze della Sezione Ritmica, coordinata da Sara Notarangelo si sono cimentate in saggi a corpo libero, con gli attrezzi, in balli e scenografie variopinte, privilegiando più l’aspetto sportivo che quello scenografico.
Il Gruppo è formato da ragazze dai 5 ai 16 anni, alcune al primo approccio altre già più esperte avendo avuto già esperienze precedenti.
La parte sonora è stata curata da Ignazio Rollo con la sua strumentazione, il supporto tecnico da Nicola Pellegrino, il servizio fotografico da Gianni Siena del GSS di Vieste.
Sono intervenuti alle premiazioni l’Assessore al Comune di Vieste Michela Nardella ed il Dirigente del Circolo Didattico di Vieste e Presidente AICS, Prof. Antonio Solito.
Il prof. Michele Notarangelo, coordinatore sportivo del CSP, nel ricordare la figura di Lucia Vieste, prematuramente scomparsa, ha ringraziato il Comune, il Circolo Didattico e l’Ippsar “E.Mattei” dI Vieste per la disponibilità mostrata in tutti questi anni.
(Guarda le foto)

Michele Notarangelo

home page

IL CSP IPPSAR VOLLEY VIESTE E’ CAMPIONE PROVINCIALE MINIVOLLEY

Il CSP Ippsar Volley Vieste ha centrato il dichiarato obiettivo di vincere il titolo provinciale di Minivolley, che riguarda l’attività federale di pallavolo dai 6 ai 13 anni, battendo la forte concorrenza della Canguri Foggia, vincente delle passate edizioni e di una agguerrita Pol.
Dei Casali Dauni, ma nulla hanno potuto sulla determinazione dei ragazzi viestani e dello staff Tecnico composto dagli Istruttori Tania Speranza e Nicola Pellegrino, Coordinatore Michele Notarangelo, collaboratori Gianni Siena ed Andrea Colombi, infatti il margine di oltre 1000 punti accumulati nelle 8 tappe svolte in tutta la provincia, non dava alcuna possibilità di recupero alle inseguitrici, abbastanza distanziate le altre 15 società .
Gli sforzi di tutto il team, con in testa gli oltre 50 atleti in erba, che si sono avvicendati nelle 8 tappe, hanno concretizzato la vittoria di questo ambito titolo provinciale che ha sempre visto la supremazia dei sodalizi foggiani, e della Canguri Foggia nell’ultimo biennio, ma le scelte societarie come avevano preannunciato ad inizio di campionato, il Presidente Nicola Rosiello ed il suo Vice Enzo Liguori, “Rinunciamo alla partecipazione al Campionato regionale maschile di serie D per poter dedicare più risorse al settore giovanile e per dotarci di un nuovo pulmino” sono state vincenti perché mai quest’anno il settore giovanile ha avuto tutte le attenzioni dell’intero staff del CSP Ippsar Volley Viestedel assumendo pari dignità come le prime squadre.
A Biccari domenica 5, la rappresentativa de1 21 ragazzi del CSP hanno ricevuto dalle mani del Sindaco e del presidente Provinciale Fipav il Trofeo di campioni Provinciali di Minivolley per il 2005, improvvisando canti festosi e trenini al grido “Siamo noi, siamo noi, i campioni della provincia siamo noi”, una bella soddisfazione che sancisce ancora una volta, dopo la finale Under 18 maschile persa a Vico, il 3^ posto della 1^ Div. Masc., il 4^ pos. della Femminile, il 4^ di gir. Under 17 Femm, il 3^ Und. 15^ ed il 2^ Und. 14, il valore del sodalizio viestano che è presente a 360 gradi in tutte le categorie federali.


Michele Notarangelo

home page

07 Giugno 2005

Terminati i campionati di serie e di categoria tutti le componenti ed i sodalizi federali della Fipav.
Nella settimana scorsa sono stati impegnati per le due feste provinciali del minivolley di giovedì 2 giugno a Vieste a cura del CSP Ipssar Volley Vieste e di domenica 5 a Bicccari a cura della Polisportiva dei Casali Dauni.
Come già avvenuto nella precedente edizione il CSP Ipssar Volley Vieste oltre ad ospitare la 7^ Tappa del Trofeo Provinciale di Minivolley Titty ha anche ospitato su delega del Comitato Provinciale Fipav , dell’Ufficio Regionale Scolastico Pugliese, MIUR CSA di Foggia ed in collaborazione con il Circolo Didattico di Vieste, la fase finale dei progetti scolastici ” 1,2,3, Volley” e ”Tutti a Scuola di Pallavolo”, rispettivamente per le medie e per le elementari.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Vieste e sponsorizzato dal Centro Vacanze Club In, Algida, Climasystem dei fratelli Forte, Pasticceria Peccati di Gola, Società Vieste Immobiliare di Michele Vieste, Excalibur Istituto di Vigilanza, Hotel Le Ginestre, Istituto di Estetica Gabriella. Grazie alla collaborazione di queste aziende il CSP Ippsar V.Vieste ha potuto ospitare una carovana di ben 500 persone, di cui 353 giocatori, 70 accompagnatori, oltre 60 genitori, 10 società, (Olimpia Apricena, Mediterranea Cerignola, Canguri Foggia, S.Pietro Vico, P. Volley Ischitella, V.Ball Cagnano, Virgilio Troia, AS P Manfredonia, Pol. Casali Dauni, CSP Ippsar V. Vieste) 7 scuole, (SM Moscati FG, Virgilio Troia, SM Cagnano, Sc M Casalnuovo, Casalvecchio, Pietramontecorvino, SC M. Vieste, Circolo Didattico di Vieste) provenienti da tutta la capitanata con numerosi pullman.
La Manifestazione, la più grossa mai organizzata nella nostra provincia, è stata svolta presso il Lido Cristalda dove sono stati approntati ben 17 campi di minivolley più un campo di beach soccer dove i maestri Di Santi e Denittis hanno svolto le fasi finali del proprio campionato di calcetto con ben 6 squadre, uno staff di circa 30 persone ha coordinato il tutto con ben 18 arbitri, 5 supervisori, addetti all’accoglienza, alla somministrazione di acqua, alimenti, ecc… 170 le partite giocate di volley e 10 quelle di beach soccer, tutta la manifestazione sportiva “2^ Festa Provinciale dello Sport” era dedicata alla memoria del Prof. Di Ed. Fisica Saverio Chionchio, giocatore e collaboratore del CSP di Vieste. Sono intervenuti per l’Uff. Regionale Scolastico Pugliese il Prof. Marino Pellico Coordinatore Regionale, l’Assessore alla P.I. del Comune di Vieste Michela Nardella, il Presidente Provinciale della Fipav Ciro David, Il Dirigente Scolastico del Circolo Didattico di Vieste, presente con oltre 60 ragazzi, Dr. Antonio Solito, il resp.Provinciale del settore Minivolley Prof. Erminio Patt, il Vice Presidente del CSP Enzo Liguori, tutti hanno apprezzato il grande sforzo organizzativo del Csp Ipssar Volley e del Circolo Didattico di Vieste e si sono impegnati, ognuno per la propria competenza, ad ottimizzare le risorse per creare una sinergia di intendimenti per il futuro, sia nel settore scuola che in quello federale.
Analoga manifestazione si è svolta a Biccari a cura della Pol. Dei Casali Dauni con il patrocinio del Comune di Biccari, oltre 160 giocatori sono intervenuti nel paese del sub-appennino dauno per la festa del Minivolley, manifestazione conclusiva di tutta l’attività giovanile ultima tappa del Trofeo Titty, presente oltre al presidente provinciale Fipav, il sindaco e l’assessore allo sport del Comune di Biccari e la responsabile del settore Prof.ssa Dario Loredana, il coordinamento è stato affidato al Prof. Raffaele Mantuano della Pol. Dei Casali Dauni.
Al termine della manifestazione sono state effettuate le premiazioni che ha visto al primo posto e quindi campioni provinciali per il settore minivolley il CSP Ippsar Volley Vieste, al 2^ posto la Canguri Foggia, al 3^ la Pol. Casali Dauni.

Michele Notarangelo

home page

23 dicembre 2004

Per il CSP Ipssar Volley Vieste l’anno 2004 è stato senza dubbio positivo.
Si è infatti verificato un ritrovato entusiasmo ascrivibile quasi certamente all’attività estiva del Beach Volley e al lavoro svolto nelle Scuole con i 3 progetti federali: “Tutti a Scuola di pallavolo” per elementari, “1,2,3 Volley” per le medie e “Beach’nd School” per le Superiori.
I primi due progetti hanno avuto il loro evento finale nella 1^ festa dello Sport Scolastico, svoltasi al Lido Cristalda il 2 giugno.
Oltre 220 gli alunni partecipanti provenienti da tutta la Capitanata per una carovana complessiva di 300 persone: il più grosso evento sportivo scolastico mai organizzato nella nostra provincia con 9 campi di minivolley, 1 di beach soccer ed 1 di minibasket.
Il Beach’nd School è stato invece il primo campionato scolastico provinciale di Beach Volley per le scuole superiori, organizzato il 25 maggio presso il Lido Oasi: 3 campi per 64 giocatori della provincia di cui ben 6 atleti vincenti le categorie erano tesserati del sodalizio viestano.
Il 2^ posto della maschile nel trascorso campionato di 1^ divisione avrebbe di fatto consentito un ritorno nella serie D Regionale; tuttavia la defezione dei giocatori vichesi, d’Incalci, Scardicchio, Giglio ecc…, le partenze completamento del percorso scolastico degli ’85 Luigi Coco, Filippo Rignanese, Michele Falco e non ultimo il ritiro di Antonio Pilla, non hanno consentito di allestire un organico per una tale categoria.
Si è così preferito riscrivere la squadra alla massima serie provinciale e procedere all’investimento di alcune risorse finanziarie per dotare la società di un bel pulmino, così come preannunciato dal neo vice Presidente Enzo Liguori.
Queste prime tre giornate vedono la nostra squadra al primo posto in classifica con 9 punti, subito incalzata dal Vico ad 8 Punti.
Anche la Femminile, che nel campionato 2003/04 aveva letteralmente strabiliato nella fase dei play out terminando al primo posto dopo aver stentato nella prima fase, quest’anno ha già totalizzato ben 9 punti su tre partite giocate.
Oltre al settore minivolley di 1^, 2^ e 3^ livello con il Centro Cas (Istruttori Nicola Pellegrino e Tania Speranza), ben 4 sono le squadre dei settori giovanili: l’Under 18 Maschile, l’Under 17, 15 e 14 femminile.
La sezione ritmica quest’anno è stata affidata a Sara Notarangelo per indisponibilità della prof.ssa Franca Tatalo. Continua inoltre anche l’impegno nella sezione nuoto, nel running ma soprattutto nel Beach Volley (Team Maria Vescera, Sandro Siena e Vincenzo Vescera).
Memorabile la tappa nazionale di 2^ livello maschile (vincitori Durante-Laterza) e Femminile organizzata al lido Oasi il 24 e 25 Luglio, con un montepremi complessivo di 4500 euro: tribune, gazebo, ben 31 coppie di giocatori su tre campi, per il più grosso evento sportivo di beach volley della nostra regione.
Ricordiamo anche la 1^ Capitanata Cup, indetta dal Comitato Provinciale di Foggia ma organizzata dal CSP Ipssar Volley Vieste, con 4 tappe a S. menaio, al Lido Terrazza sul Mare, Quase Nada, Cristalda, tutte vinte dal duo Fontana - Forte: un tour itinerante con i più forti giocatori della nostra provincia che ha visto la partecipazione di atleti regionali e nazionali.
Da segnalare anche la partecipazione al progetto europeo “Lo Sport ti colora la Vita” ad Ariano Irpino per la sezione pallavolo femminile, 1^ posto proprio del CSP Ipssar Volley Vieste.
Con 90 atleti tesserati per la pallavolo, 40 per la ritmica, 80 per il nuoto, 20 per il running il CSP Ipssar Volley Vieste con i suoi 230 tesserati non solo è la più grossa realtà sportiva della nostra città ma anche di tutta la Capitanata.
E se pensiamo che nel lontano 1981, quando veniva fondata come Volley Renault, aveva soltanto 14 tesserati, il presidente Nicola Rosiello può ritenersi certamente soddisfatto.