Anno 2006/2007

13/05/07

Dopo la tappa di Ischitella questa la classifica del Torneo Provinciale di minivolley "MIMMO CIRO":

CSP IPSSAR VIESTE 1975
G.S. VIRGILIO 1476
ORATORIO S.TERESA SANNICANDRO 1306
A.S.D. CANGURI 950
AS S.ANTONIO BOVINO 906
ACDS S.FRANCESCO STORNARELLA 848
OLIMPIA APRICENA 810
ASD VOLLEY BOVIO FOGGIA 761
PETRARCA S.SEVERO 719
PLAY VOLLEY ISCHITELLA 693
ECOSPORT SANNICANDRO 522
AV LUCERA 397
VOLLEY BALL CAGNANO 330
POL.S.PIETRO VICO DEL G. 288
CASALI DAUNI 200
POL.MASI FOGGIA 125
AVIS FOGGIA 120
VIS VOLLEY RS 5 ORDONA 0
TENNIS CLUB "LENDL" VICO DEL G. 0
SPORTLAB FOGGIA 0
PENTAGONO MATTINATA 0
MEDITERRANEA CERIGNOLA 0
ITIS DI MAGGIO S.GIOVANNI R. 0
AS VIESTE NEW VOLLEY 0


Michele Notarangelo

home page

08/05/07

Superando anche la trasferta di Foggia con lo Sportlab, per 3 a 1, la New Team Margherita a soli tre giornate dalla chiusura del campionato, anche se non matematicamente, può ritenere di averlo vinto, in quanto le ultime partite dovrà disputarle con squadre non ai vertici della classifica.
La Mediterranea mantiene saldamente la seconda posizione, 3 a 0 con l’Intrepida S.Severo, ma negli ultimi due turni dovrà affrontare sia l’Ordona, vittorioso ad Apricena per 3 a 0, che l’Avis Foggia, “sgambettato” ad Ischitella dalla Play Volley che gli porta via ben 2 punti vincendo al tie break per 3 a 2.
Ne approfitta il CSP Ipssar V.Vieste, 3 a 0 a Foggia con il Troia, e si porta ad un solo punto dall’Avis, con il vantaggio almeno “sulla carta” di avere un fine campionato meno proibitivo dell’Avis.
Il Derby in casa Amicarelli questa volta si chiude a favore di Antonio, infatti la Pentagono Mattinata vince per 3 a 0 con il Vieste.it, che perde così l’occasione per scavalcare l’Intrepida S. Severo; si giocherà in settimana invece la partita tra Sammarco e Pol. Itis. S.Giovanni Rotondo.
La partita di cartello della prossima giornata sarà senza dubbio il derby tutto foggiano tra Avis e Sportlab, che ai fini della classifica potrebbe significare il sorpasso della squadra allenata da C. Palmieri (47 p.) sulle “cugine” allenate da M. Mazzilli,(49 p.) e sarà certamente una partita intensa, come ogni derby che conta. In settimana le nostre squadre giovanili dell’under 14, sia maschili che femminili, si giocheranno le qualificazioni regionali, a tutte loro facciamo il più sincero in “bocca al lupo” per un esito favorevole degli incontri.

Un plauso và anche fatto ufficialmente al Manfredonia Femminile di Fabio Delli Carri che approda al campionato di serie B2, un prestigioso risultato conquistato con un lavoro costante e certosino intriso di tanta professionalità. Intanto va avanti la carovana del minivolley, dopo la tappa congiunta Canguri-FG/Virgilio-Troia, svoltasi a Foggia Domenica scorsa, fortunatamente questa volta “all’asciutto”, buona la partecipazione, ben 12 società, domenica prossima 13 sarà la volta della Play Volley Ischitella, che sarà anche impegnata con le proprie ragazze nel Trofeo Regionale Meschini, per questo doppio impegno sarà rinviata la partita di prima divisione P.V. Ischitella- CSP Ipssar V. V


Michele Notarangelo

home page

29/04/07

A quattro giornate dal termine la New Team Volley Margherita mantiene inalterato, più sei, il proprio vantaggio sulla Mediterranea Cerignola, e più 10 sulla Vis Volley, avendo vinto tutte e tre le squadre, rispettivamente 3 a 0 a Foggia con l’Avis, a Mattinata 3 a 0, ed in casa l’Ordona sempre per 3 a 0 sul Sammarco Pallavolo.
Dopo il Tie Break vinto con il CSP Vieste, l’altra domenica, questa volta lo Sportlab va ancora al 5^ set , ma perde con l’Intrepida S. Severo di Lucia Ercolino, che grazie ai due punti va a quota 34 e mantiene un punto di vantaggio sulla Vieste.it, vittoriosa per 3 a 0 tra le mura amiche con l’Ecana Troia.
Bene anche il CSP Ipssar Vieste che fa sua l’intera posta dei tre punti, per 3 a 0 con l’Olimpia Apricena, forti momenti di emozioni all’inizio dell’incontro a causa del ritorno a Vieste di Costanza Marinacci, oggi giocatrice dell’Olimpia, ma per 4 anni centrale dell’Ipssar, dove ha conseguito il diploma di maturità, a lei è stata consegnata una canotta con tutte le firme delle sue ex compagne di squadra del Vieste,…. il CSP non dimentica mai…. i propri “figli”.
Ancora in serie positiva la Pol. Itis S.G. Rotondo che vince per 3 a 0 con l’Ischitella, portandosi a soli 3 punti dalla squadra di Michele Tozzi che in settimana ha vinto il titolo provinciale Femminile Under 14, mentre quello maschile è andato al Masi Foggia.

Dopo tanti anni il Foggia torna in serie B1 maschile, l’Avis ha vinto il campionato di serie B2, tutta la Capitanata pallavolistica si associa alla gioia di casa Avis. Sono in corso i campionati under 13, mentre non è saltata la prevista tappa di minivolley di Casalnuovo Monterotaro a causa dell’esiguo numero di adesioni, solo 5 società con quella organizzatrice, Raffaele Mantuano dei Casali Dauni, amareggiato ha dovuto purtroppo sospendere il tutto, la domanda da porsi è questa “come mai con 24 società che svolgono il minivolley solo 4 società esterne hanno aderito alla tappa di Casalnuovo ?
Non sarebbe il caso di inoltrare per tempo, magari già al momento della definizione delle tappe un impegno di pre-partecipazione delle società ? Dove dichiarino il numero e l’elenco delle tappe a cui intendono partecipare?
In modo da poter verificare con notevole anticipo l’eventuale “scarsa” adesione ad una tappa o viceversa il notevole flusso verso altre ? Delusi i ragazzi, che erano in procinto anche di fare la levataccia, pur di giocare, o forse sarebbe stato meglio comunque farla la tappa per garantire comunque un giorno di festa e di sorrisi a quei bimbi incolpevoli già pronti con maglietta, pantaloncino, zainetto e…panini?


Michele Notarangelo

home page

24/04/07


[E' Ufficiale le finali Provinciali e Regionali dei GSS (Giochi Sportivi Studenteschi) per il settore Beach Volley 2x2, per le scuole secondarie di 2^ Grado saranno svolte a Vieste a Fine Maggio, organizzazione affidata all'Ipssar E. Mattei e al CSP V.Vieste.]

Continua la tradizione dei 5 set tra Sportlab Foggia e CSP Ipssar Vieste, ma questa volta 3 a 2 per la formazione di Marco Mazzilli (27/25-20/25-25/15-22/25-15/9) 109 i punti per i padroni di casa, 99 per gli ospiti, ancora 2 ore di partita, ed applausi molto sportivi di tutti i presenti per la tenace e bella prestazione delle ragazze garganiche, che ancora una volta hanno sfoderato una prestazione maiuscola, come già avevano fatto nel girone di andata (3 a 2 a loro favore) e come fatto la scorsa settimana con la capolista Margherita; una buona squadra lo Sportlab, che con una maggiore continuità di rendimento occuperebbe ben altra posizione in classifica. Complimenti reciproci, strette di mano e abbracci a termine partita, sotto la vigile attenzione del Direttore di gara Giuseppe Stallone, ancora una bella giornata di sport tra due società che si temono vicendevolmente ma che si rispettano e si stimano, altro che risse e aggressioni negli stadi, il tutto senza necessità di tutori dell’ordine pubblico.
In attesa della partita tra la New Team e l’Intrepida S. Severo, capitombola l’Avis Foggia nella “trasferta” stracittadina in casa della Silver Sun Ecana Troia (che gioca presso la palestra del Liceo Volta di Foggia), 3 a 2 a favore delle sub-appenine, a dimostrazione che nello sport nessun risultato è mai scontato, ne approfitta la Vis Volley che vincendo per 3 a 0 ad Ischitella, ringrazia CSP Vieste ed Ecana Troia, e passa al terzo posto da sola a quota 49, a 4 lunghezze dalla Mediterranea che, a sua volta, liquida con un secco 3 a 0 la Vieste.It, che sta cercando di agganciare l’Intrepida S.Severo.
Tornano alla vittoria anche il S.G.Rotondo di Leonardo Ducange e la Pentagono di Antonio Amicarelli, entrambi in trasferta rispettivamente 3 a 1 ad Apricena e 3 a 0 a Sammarco, non meno importanti questi risultati che in caso di ripristino della seconda divisione il prossimo anno sportivo, decreterebbero la retrocessione delle ultime formazioni in classifica, ma a nostro parere, vista l’esperienza del campionato in corso, non avrebbe senso fare un campionato di prima con 8 squadre ed uno di seconda con 6, ma comunque in caso di un unico campionato a 14 o 13 squadre, necessariamente il 15 di ottobre del 2008 bisognerà iniziare a giocare, utilizzando anche qualche giornata infrasettimanale, magari in alcune festività non domenicali, perché il campionato abbia termine non oltre la prima settimana di maggio.
Il Minivolley avrebbe maggiore rilevanza e non in subordine, viste le inevitabili concomitanze con le partite di serie quest’anno anche nel mese di maggio.

Nel recupero di Prima Divisione Maschile il CSP Ipssar Volley Vieste vince per 3 a 0 con l’AV Lucera, la classifica non cambia, rimane al terzo posto e dovrebbe svolgere i play off regionali per un eventuale ripescaggio in serie D che si farebbe solo nel caso che si arrivi ad una scelta condivisa tra parte delle squadre Vieste e Vico, come già avvenne anni fa e che diede lusinghieri risultati a livello regionale, tanto da sfiorare la promizione in serie C.

Michele Notarangelo

home page

21/04/07

Nel campionato provinciale maschile la Pol. S. Pietro Vico di Emilio D'Incalci ha vinto il campionato di Prima Divisione Maschile, con un solo punto di vantaggio su un sorprendente S.G. Rotondo.
La terza classificata e cioè il Vieste (che ha recuperato l'ultima giornata di campionato giovedì scorso in casa contro il Lucera ed ha vinto per 3-0), parteciperà ai Playoff promozione per la serie D.
Concludono appaiati il Carpino e l’Udas a 23 punti al quarto posto.
Cosa farà ora il Vico?
Vista la già dichiarata inidoneità della propria palestra ad ospitare campionati regionali?
Sarà questo il problema che Gaetano Cotroneo ed Emilio d’Incalci dovranno risolvere e non sarà comunque una risoluzione indolore, meglio per ora gustarsi il risultato conseguito con merito.

Nel campionato femminile tra CSP Volley Vieste e New Team Margherita, in prima divisione femminile, è stata una di quelle partite che non finiscono mai, con continui colpi di scena, 2 ore di partita finita naturalmente poi al 5^ set.
Dopo un 2 a 0 per gli ospiti (20/25-20/25) l’esito che sembrava scontato viene rimesso in discussione da una rimonta che ha lasciato nel più totale smarrimento la capolista, (25/21-25/21) che poi ha saputo capitalizzare meglio il 5^ set cambiando campo sull’8 a 2, ma ancora raggiunta, da una mai doma CSP, sul 12 pari, per poi terminare definitivamente sul 15 a 12 per le ragazze di uno scatenato Giuseppe Piazzola che è riuscito comunque a portare via 2 punti dall’ostico campo dell’Ipssar.
Un match intenso e palpitante, giocato con grande correttezza e stima da entrambi le formazioni, terminato poi con strette di mano e complimenti reciproci tra gli applausi del pubblico presente che ha così gratificato lo sforzo delle giocatrici in campo.
Soffre anche lo Sportlab Foggia a S.G. Rotondo dovendo cedere un punto ai padroni di casa, nessuna altra sorpresa sugli altri campi, le formazioni meglio posizionate in classifica prevalgono su quelle sottostanti, vincendo a punteggio pieno, pertanto la classifica non subisce sostanziali cambiamenti; la Mediterranea accorcia a 6 punti il proprio distacco e l’Ordona si riporta al 3^ posto con lo Sportlab, mentre l’Avis insegue a un solo punto di distacco, la Vieste.it battendo l’Ischitella la distanzia di bena 4 punti.
Nel prossimo turno la partita di cartello sarà indubbiamente quella tra Sportlab Foggia e CSP V.Vieste, saranno necessari ancora 5 set come negli ultimi incontri?

Michele Notarangelo

home page

04/04/07

I giochi sembrano oramai fatti, almeno per le prime posizioni, la New Team Margherita (3 a 0 sull’Itis S.G. Rotondo) sarà la vincente del campionato provinciale di prima divisione femminile, forte dei suoi ben 7 punti di vantaggio sulla Mediterranea Cerignola ( 3 a 0 ad Apricena), e 10 punti sullo Sportlab Foggia (3 a 0 con la Vieste.it).
Tornano alla vittoria anche il Vis Volley Ordona e l’ Avis Foggia, entrambi per 3 a 0 fuori casa, rispettivamente con Silver S. Ecana Troia e Sammarco Pallavolo; continua il trend positivo del CSP Ipssar Volley Vieste che vince ancora in trasferta a San Severo con l’Intrepida per 3 a 0 e si porta a quota 38 punti, negando alla squadra di Lucia Ercolino la possibilità dell’aggancio in classifica, La Play Volley Ischitella incamera ancora 3 punti con la Pentagono Mattinata, 3 a 1 il risultato, la formazione di Isa Paolino si porta a un solo punto dalla Vieste.it New Volley che ospiterà proprio l’Ischitella nel prossimo turno; anche la capolista New Team sarà a Vieste, alla ripresa dei campionati dopo la pausa festiva di Pasqua, ma sarà gradita ospite del CSP Ipssar.

In prima divisione maschile la Pol S.Pietro Vico esce senza danni (3 a 1) dalla trasferta di Carpino e salvo colpi di coda finali, nell’ultimo incontro di campionato in casa con l’Udas Cerignola (3 a 2 sul CSP Ipssar Vieste), dovrebbe aver vinto questo campionato non privo di colpi di scena finali, che però hanno creato solo delle false aspettative alle immediate inseguitrici, prime fra tutte Itis S.G. Rotondo (3 a 0 a Sannicandro) che in caso di vittoria sul Carpino nell’ultimo turno, arriverebbe a un solo punto dal Vico con la possibilità dei play off regionali, delusione anche in casa CSP per non aver saputo sfruttare al meglio le tante occasioni avute per risalire la prima posizione. Non è stata giocata la partita tra Masi Foggia e Lucera per la concomitanza delle finali provinciali Under 16 maschili, vinte proprio dal Masi 3 a 1 sul Vico nella finale, al 3^ posto il San Severo, al 4^ il Lucera.
Buone Feste a Tutti.


Michele Notarangelo

home page

26/03/07

La New Team vince per 3 a 0 ad Ordona e compie un notevole passo avanti per aggiudicarsi il titolo provinciale del campionato di prima divisione femminile ed accedere dunque alla serie D regionale, che comunque gli sta “stretta” viste le pregresse militanze in serie C, i punti di vantaggio, ben 7 sulla Mediterranea Cerignola (3 a 0 con l’Ischitella) e 10 sullo Sportlab Foggia (3 a 0 a Mattinata), gli consentono di affrontare i prossimi scontri diretti con più serenità.
Il CSP Ipssar Vieste che non t’aspetti, dopo un periodo di “crisi”, conferma il suo buono stato di forma e d’ intesa andando a vincere per 3 a 0 a Foggia con l’Avis, che incredula non è riuscita a mantenere il vantaggio parziale che comunque in ogni set aveva.
L’esperienza di capitan Marta Olivieri e dell’allenatrice-giocatrice Maria Vescera, , la continuità dei servizi nei momenti cruciali di Alessandra Ruo, nonché la concentrazione e il rendimento di tutte le altre ragazze garganiche hanno prevalso sull’impeto e sulle giocate di forza delle giocatrici di Claudia Palmieri, e i parziali, 24/26, 20/25, 23/25, fanno capire quanto sia importante non sbagliare nei momenti….decisivi.
Bene anche la Vieste.it che vince per 3 a 0 la sua ennesima partita con l’Apricena e và alla Silver Sun E. Troia, per 3 a 1, il derby delle squadre non di vertice; si giocherà in settimana la partita Itis S.G. Rotondo–Sansevero.

Capitombola nuovamente il Vico in 1^ divisione maschile a San Giovanni, i padroni di casa vincono per 3 a 1 e riaprono il campionato portandosi a un solo punto dal vertice e potranno beneficiare nella prossima giornata di un turno più abbordabile, mentre capitan d’Incalci dovrà recarsi sull’ostico campo del Carpino che pur avendo perso a Vieste per 3 a 1 rimane ancora in corsa, così come il CSP che dovrà assolutamente vincere a Cerignola senza lasciare punti se vorrà ancora avere delle residue speranze, ma l’Udas sembra essere in ottima salute, visto il 3 a 2 esterno a Foggia con il Masi, in queste due ultime giornate è vietato…..sbagliare, almeno per Vico, S.G. Rotondo, CSP Vieste e Carpino, ma visti gli scontri diretti qualcuno dovrà purtroppo leccarsi le ferite a fine campionato e rimpiangere i punti lasciati per strada, a volte con ingenuità.

Michele Notarangelo

home page

20/03/07

L’AVis Foggia è campione provinciale Under 16 2006/07, avendo battuto in finale per 3 a 0 la P.V. Ischitella, 3^ posto per l’Apricena e 4^ per l’AV Lucera (3 a 2), per la concomitanza delle finali svoltesi ad Apricena, tre partite della 1^ div.ne femminile sono state rinviate.
Alla luce dei risultati delle gare giocate per questa 17^ giornata, la New Team Margherita, vincendo per 3 a 1 con la Vieste.it, grazie anche la contemporanea sconfitta dell’Ordona per 3 a 1 con lo Sportlab Fg, di fatto, ipoteca la vittoria finale di questo campionato, portando a ben 7 punti il proprio vantaggio sulla Mediterranea Cerignola che con i 3 punti incamerati a Foggia con il Troia, si porta al secondo posto in classifica con 41 punti; in attesa che si giochino le altre partite, il CSP Vieste torna alla vittoria, 3 a 0 sull’Itis di S.G.Rotondo e si porta quota 32. Scontro diretto nel prossimo turno tra Vis V. Ordona e N.Team Margherita.

Nel big match tra Vico e CSp Ippsar, dopo il vantaggio dei viestani per 2 a 1, la Pol. S. Pietro recupera, portandosi sul 2 pari e poi la spunta al 5^ set, ma deve comunque lasciare un punto agli ospiti, che lascia ancora qualche residua speranza agli inseguitori, primo fra tutti l’Itis S. Giovanni, che recupererà in settimana la partita con il Lucera, potendosi così portare, in caso di vittoria a 22 punti, ma sarà decisivo il prossimo turno, in cui dovrà proprio ospitare il Vico.
Bene ancora il Carpino, 3 a 1, sul Masi FG, portandosi così nuovamente al 2^ posto con 23 punti, ma sabato sarà ospite del CSP Ipssar che vorrà rimediare la “figuraccia” rimediata nel girone di andata.
Anche l’Udas Cerignola vince per 3 a 1 con l’Anspi Sannicandro, ma la sua posizione è abbastanza distante dalla zona alta della classifica e dovrà recarsi a Fg ospite del Masi Fg, che dovrà fare i conti anche con l’infermeria visto qualche infortunio occorso la settimana scorsa, a tal proposito sta decisamente meglio Matteo Cristino (detto Tex) del Csp Vieste, messo fuori uso da un contatto fortuito con un proprio compagno di squadra.

Michele Notarangelo

home page

12/03/07

In prima divisione femminile la capolista New Team passa con agiatezza a Mattinata vincendo per 3 a 0, vince anche l’Ordona, 3 a 0, con un CSP Vieste che non riesce a ritrovare la via della continuità, nonostante un terzo set terminato 33 a 31 per la Vis Volley; la Mediterranea continua la sua corsa e fa sua l’intera posta dei 3 punti, aggiudicandosi per 3 a 1 lo scontro diretto con lo Sportlab Fg, e l’Avis, corsara a S.G. Rotondo per 3 a 0, scavalca ancora una posizione raggiungendo il quarto posto in classifica a quota 36, sta facendo veramente bene la squadra di Claudia Palmieri. L’Intrepida S.Severo paga dazio a Vieste con la New Volley, 3 a 1, a favore, della squadra garganica, 24 punti, in serie positiva da 3 giornate e sta riducendo sensibilmente il margine che la separa dal CSP e dal S.Severo appaiate a 29 punti. Positivo anche il turno ancora per la Play Volley Ischitella, 3 a 0 con il Troia e per l‘Apricena, 3 a 1 sul Sammarco. Importante, ai fini della classifica nel prossimo turno il derby tra le foggiane Sportlab e Vis Volley Ordona, Marco Mazzilli dovrà tentare in ogni maniera di incamerare questi 3 punti , che sono altrettanto importanti per la squadra del presidente Garofalo.

Fuochi d’artificio in prima divisione maschile, si riaccende l’interesse per il campionato, la concomitanza della convincente prestazione del CSP Ipssar V. Vieste del Big Mister Gianni Siena, 3 a 0 sul S.G.Rotondo, 2^ in classifica, la sconfitta del Vico a Foggia con i ragazzi del Masi, che pian pianino hanno raggiunto quota 14 punti, il Carpino che lascia un punto, il primo del campionato, all’Anspi Sannicandro ed ancora la vittoria del Lucera sull’Udas per 3 a 2, ha di fatto accorciato le distanze in classifica e la settimana prossima la partitissima Pol. S. Pietro – CSP Ipssar Volley Vieste, peccato che saranno concomitanti anche le finali provinciali femminili ad Apricena Under 16 e a Sannicandro la prima tappa di Minivolley, il trofeo ha assunto la definitiva denominazione di Memorial Prof. Mimmo Ciro.

Michele Notarangelo

home page

03/03/07

La vittoria dell’Avis Fg sulla Vis Volley Ordona , per 3 a 1, di fatto favorisce la New Team Margherita, che grazie ai tre punti incamerati con la Silver E. Troia, riporta a 5 lunghezze il suo vantaggio proprio sull’Ordona, seconda in classifica, era da tempo che l’Avis mostrava segni di netta ripresa, così come la Mediterranea Cerignola, che dopo aver sconfitto la capolista, espugna anche l’ostico campo dell’Ipssar Vieste, per 3 a 0, non tragga però in inganno il risultato, a parte il primo set vinto in surplace dalle ofantine, il secondo e terzo set sono stati giocati alla pari 21/25-24/26, ma la squadra ospite, capitanata da Valeria Miraglia, è riuscita ad essere più cinica nei momenti salienti della partita e ad incamerare l’intera posta in gioco.
Lo Sport Lab Foggia, supera senza difficoltà per 3 a 0 il Sammarco e continua a rimanere appaiata al terzo posto con il Cerignola.
L’Intrepida con i 3 punti a scapito del Mattinata, raggiunge a 29 punti il CSP Vieste, mentre continua la sua serie positiva il Vieste.it che espugna per 3 a 0 il campo di S. G. Rotondo, così come l’Ischitella ad Apricena, che torna alla vittoria dopo un trend negativo.
La partita di cartello del prossimo turno è certamente lo scontro diretto tra Cerignola e Sport Lab, potrebbe approfittarne l’AVis per scavalcare qualche posizione in classifica; impegnativa anche la trasferta del CSP Ipsssar che si recherà ad Ordona e la riproposizione dell’ennesima partita tra Vieste.it e Intrepida S.Severo.

In prima divisione maschile il Vico vince 3 a 1 con l’Anspi Sannicandro e rimane a guidare saldamente la classifica con 5 punti di vantaggio su un sorprendente Itis S.G. Rotondo che infligge un secco 3 a 0 a quell’Udas Cerignola che solo qualche giornata fa aveva battuto il Vico e perso, ma solo al tiebreak col Vieste.
Bene anche i ragazzi “terribili” del Carpino di Sante Zurlo che vincono 3 a 0 con il Lucera e si portano al terzo posto ad un solo punto dal S. Giovanni; fatica e non poco il CSP Ipssar Vieste per battere, ma solo al 5^ set la giovane squadra del Masi Fg.
Interessanti le partite del prossimo turno tra Masi-Vico e Vieste - S.G. Rotondo.

Michele Notarangelo

home page

26/02/07

Ancora colpo grosso della Mediterranea Cerignola che infligge, tra le mura casalinghe della Sc. Media Padre Pio, la prima sconfitta alla capolista New Team Margherita, per 3 a 0, riaprendo così il campionato provinciale di prima divisione femminile, l’Ordona, vittorioso per 3 a 0, ringrazia Giuseppe Del Vecchio e le sue ragazze e si porta a soli 2 punti dalla squadra di Michele Valentino.
Domenica è derby a Foggia tra Avis e Ordona, la squadra dell’Avis, in forte ripresa, con i tre punti incamerati a Mattinata, scavalca il CSP Ipssar Volley Vieste che a proposito di derby prende una sonora “batosta” per 3 a 0 dalla Vieste.it e sprofonda in un sol colpo dal 3^ al 6^ posto in classifica, pressato ora anche dall’Intrepida S.Severo che ha raggiunto quota 26 punti grazie alla vittoria sul Sammarco per 3 a 0 e con 4/5 partite, in cui il CSP, dovrà affrontare tutte le squadre di alta classifica, iniziando già da domenica prossima ad ospitare proprio la Mediterranea Cerignola.
Ancora una sconfitta casalinga della Play Volley Ischitella che non riesce a trovare nuovi equilibri e lo Sport Lab continua così a mantenere la sua terza posizione a braccetto con il Cerignola; torna alla vittoria anche l’Olimpia Apricena dopo una lunga serie negativa, ora tra le sue fila c’è anche Lucia Costanza Marinacci, ex giocatrice del CSP Ipssar V. Vieste, un gradito ritorno alla pallavolo, il suo, dopo la drammatica prematura scomparsa della madre.

In prima divisione maschile il risultato più eclatante è quello ottenuto furi casa dai ragazzi “terribili” di Sante Zurlo del Carpino a scapito dell’Udas Cerignola, un secco 3 a 0 che favorisce naturalmente la capolista Vico, 3 a 1 a Lucera, che riporta a 5 lunghezze il suo distacco su un sorprendente Itis S.G. Rotondo, 3 a 0 con il Masi, che senza tanto clamore si è portato in seconda posizione a 16 punti e nel prossimo turno ospiterà proprio l’Udas.
Il CSp Vieste, 3 a 0, a Sannicandro con l’Anspi si porta al 3^ posto a 15 punti con Carpino e Cerignola e sarà impegnato sabato prossimo a Foggia con il Masi. Nelle finali regionali Under 18 maschili passa l’Avis che pur se sconfitto per 3 a 2 passa il turno, nulla da fare per il Vico sconfitto per 3 a 0 dal Torricella.

Michele Notarangelo

home page

18/02/07

Fermo il campionato maschile, in prima divisione femminile l’unico risultato che comporta variazioni di classifica è la sconfitta della Mediterranea Cerignola, che dopo aver espugnato la settimana scorsa il campo dell’Ordona, perde in casa con una sorprendente Avis Fg per 3 a 0, ciò consente al CSP Ipssar Volley Vieste e allo Sport Lab Fg, entrambi vincitori in trasferta per 3 a 0, rispettivamente a Mattinata e Apricena, di raggiungere al 3^ posto, a quota 29, proprio la squadra ofantina di Giuseppe del Vecchio, e all’Avis di arrivare a ben 27 punti.
Notevole passo avanti anche dell’Intrepida San Severo, che come l’Avis incamera ben 6 punti in questa settimana, 3 con l’Apricena nel recupero di mercoledì e ancora 3 ad Ischitella, portandosi a ridosso delle prime posizioni.
L’Itis di Leonardo Ducange, grazie alla vittoria per 3 a 1 con il Troia, scavalca ben 2 posizioni con i suoi 16 punti, Vieste.it sconfitto in casa da un “acciaccato” Ordona, presentatosi con un organico striminzito, ed Ischitella ; invariate le atre posizioni in classifica. Nel prossimo turno oltre al derby tutto viestano tra Vieste.it ed il CSP Ipssar V. Vieste, la partita più importante sarà senza dubbio quella di Cerignola tra la Mediterranea e la New Team di Margherita, ancora imbattuta e che guida saldamente con i suoi ben 39 punti, in 13 partite, il campionato.
Che dire di questo girone di andata, oltre alla New Team, stanno disputando un buon campionato anche l’Ordona, che ha avuto qualche incertezza proprio nella fase finale, così come il Cerignola e lo Sport Lab ed un sorprendente CSP Ipssar Vieste, che grazie ad un lavoro umile e certosino è riuscito a raggiungere la terza posizione in classifica, se pur in condominio, ma chiamato ora ad una verifica con turni proibitivi per almeno 6 giornate.
Bene anche l’Avis, che dopo uno sfortunato periodo è riuscita a riportarsi sotto alle prime, con risultati anche eclatanti; buono anche il recupero dell’Intrepida,; più distaccate le altre formazioni, con un terzetto paritario costituito da Itis S.G. Rotondo, Vieste. It, ed Ischitella che occupano posti di media classifica, ben più distaccate le altre formazioni, non ancora pronte per affrontare una prima divisione, ma non avrebbe avuto senso fare un campionato di seconda con solo 5 o 6 squadre. Intanto partono le finali regionali under 18 M.li e Femm.li, che vedono impegnate rispettivamente Avis Villa Igea FG e la Pol. S. Pietro Vico e la Manfrenonia Volley.

Michele Notarangelo

home page

13/02/07

Colpo grosso della Mediterranea Cerignola che vince in trasferta con il Vis Volley Ordona 3 a 2 e anche se la classifica, sostanzialmente non subisce modifiche, ne approfitta la New Team Margherita, vittorioso per 3 a 0 con l’Ischitella, che porta a 5 punti il proprio vantaggio sulla seconda in classifica.
Sport Lab Foggia e CSP Ipssar Volley Vieste vincono entrambi per 3 a 0, rispettivamente con il Troia e Sammarco, continuando così a rimanere appaiati a quota 26; vittorioso l’Itis S. G. Rotondo per 3 a 0 sul Mattinata. Le altre due partite, causa la concomitanza delle finali Under 18 Femminili svoltesi a Mattinata a cura della Pentagono presso il nuovo palazzetto dello sport, vinti per la cronaca dal Manfredonia, saranno recuperate in settimana.
In sintesi dunque le uniche squadre che hanno migliorato la propria posizione in classifica sono la Mediterranea, che si è portata a soli 2 punti dall’Ordona, e la New Team, che, ringrazia, e si allontana ulteriormente; l’incontro più importante della prossima giornata sarà quello che verificherà la tenuta del Cerignola contro un’Avis Fg in continuo miglioramento.

In prima divisione maschile l’Udas Cerignola batte in casa la Pol. S. Pietro Vico priva di Emilio d’Incalci e si avvicina a soli 3 punti dai garganici che comunque continuano a guidare la classifica con 18 punti; anche il Carpino perde 3 a 1, ma in casa, con un sorprendente Itis S.G. Rotondo che grazie a questi 3 punti scavalca sia il Carpino che il CSP Vieste, che pur se in vantaggio per 2 set a 0 si fa rimontare dal Lucera e vince ma solo al tie break, il Masi vince a Sannicandro per 3 a 0 e raggiunge ben 10 punti.
Termina così il girone di andata della maschile, che ha visto in queste ultime giornate una forte ascesa dell’Udas e dell’Itis che inseguono il Vico, reo di non aver chiuso definitivamente il campionato; in serie positiva anche il Masi Foggia, a corrente alternata Carpino e Vieste, distaccate invece il Lucera con 4 punti; il campionato osserverà un turno di riposo e riprenderà il 24 febbraio con un incontro interessante: Udas Cerignola – Volley Carpino.

Michele Notarangelo

home page

04/02/07

Tutte le partite di pallavolo sono iniziate con un minuto di raccoglimento in memoria dell’Ispettore di Polizia deceduto a Catania nell’adempimento del proprio dovere, questo non è sport ma delinquenza vera e propria; noi tutti condanniamo questa guerriglia.
Il Margherita continua la sua solitaria corsa in vetta alla classifica, ma non molla il Vis Volley Ordona che segue a tre lunghezze, anche la Mediterranea Cerignola non molla, unica squadra che vince in questa giornata tra le mura amiche, e rimane saldamente al 3^ posto con i suoi meritati 27 punti. Il CSP Ipssar Volley Vieste, vittorioso ad Ischitella per 3 a 0, in netta ripresa la squadra di Isa Paolino grazie a delle talentuose “ragazzine”, si porta al 4^ posto in classifica se pur in condominio con lo Sport Lab, sconfitto per 2 a 3 nel derby tutto foggiano con l’Avis, che si porta a 21 punti. L’Intrepida torna alla vittoria e grazie ai 3 punti raggiunge i 17 punti, seguita dal Vieste.It che vince a Sammarco per 3 a 0 e si porta da sola a 15 punti, scavalcando l’Ischitella, immutate tutte le altre posizioni in classifica. Nel prossimo turno la partita più “interessante” sarà senza dubbio quella tra la Vis Volley Ordona di Rosario Ravalli e la mediterranea Cerignola di Giuseppe Del Vecchio, dovrà necessariamente vincere il Vis Volley, rischia meno la Mediterranea che però in caso di sconfitta perderà “terreno” dalle prime posizioni, il Margherita …guarda fiducioso in attesa …degli scontri diretti.
In prima Divisione la Polisportiva S. Pietro Vico allinea anche il Carpino di sante Zurlo e così facendo ha posto una forte ipoteca sulla vittoria finale del campionato, avendo ben 6 punti di vantaggio proprio sul Carpino, se poi nel recupero di giovedì 8 a Vieste tra il CSP e l’Udas di Cerignola, i padroni di casa ritornassero alla vittoria, il Vico ringrazierebbe ulteriormente potendo beneficiare anche di 7 punti di vantaggio sulla terza.Nei campionati così “corti” bisogna vincere gli scontri diretti, ed il Vico lo ha fatto, quindi onore al merito. Nel prossimo turno la partita più importante sarà proprio quella che vedrà l’Udas ospitare il Vico. Domenica 11 a Mattinata si disputeranno le finali provinciali Under 18 femminile.

Michele Notarangelo

home page

28/01/07

La New Team Margherita supera indenne anche l’ostacolo Sport Lab Fg, aggiudicandosi l’intera posta dei 3 punti e mantenendo, dunque, saldamente il vertice della classifica ci prima divisione femminile, tutte le altre inseguitrici vincono e quindi la Mediterranea Cerignola, 3 a 0 a San Severo, scavalca proprio lo Sport Lab e si porta al 3^ posto, bene ancora l’Avis con l’Ischitella, le due squadre viestane, rispettivamente con il Troia e la Pentagono Mattinata, il S.G. Rotondo con il Sammarco.
La Vis Volley continua a tallonare il Margherita in attesa di un passo falso che potrebbe, forse avvenire, solo in qualche scontro diretto in trasferta. Nel prossimo turno interessante l’incontro tra le foggiane Sport Lab e Avis, e Ischitella – CSP Ipssar V. Vieste.

In prima divisione Maschile, caduta libera del CSP Ipssar Volley Vieste, che non convince a Carpino, perdendo per 3 a 1, determinati e decisi invece i ragazzi di Sante Zurlo, che non solo hanno saputo mettere in difficoltà i più quotati ed esperti ospiti, ma nei momenti decisivi non hanno sbagliato, dimostrando una buona capacità di concentrazione.
Il Vico vince per 3 a 0 in casa con il S.G. Rotondo, l’Udas vince per 3 a 2 con il Masi Foggia ed il Lucera incamera i suoi primi 3 punti a danno dell’Anspi Sannicandro, il cui allenatore Marinacci ha perso in settimana la mamma, concludendo il suo doloroso travaglio di una lunga e tremenda malattia, a Lui al fratello e alla sorella Lucia Costanza, giocatrice fino allo scorso anno del Csp Ipssar Volley Vieste, vanno le condoglianze di tutto il mondo pallavolistico della Capitanata, del CSP e di tutto l’Istituto Alberghiero di Vieste. Un minuto di raccoglimento è stato osservato all’inizio della partita CSP I.V. Vieste – S.S. E. Troia. Nell’aunder 18 maschile i giochi sono oramai fatti ed il Masi si accinge a vincere questo ambito titolo provinciale, in ambito femminile la finale sarà svolta tra le quattro società Manfredonia, Vieste.it, Avis Fg ed Intrepida S.Severo.

Michele Notarangelo

home page

21/01/07

In prima Divisione femminile la New Team Margherita continua la sua avanzata liquidando con l’usuale 3 a 0 anche l’Avis Foggia, vincono anche le immediate inseguitrici Vis Volley Ordona, 3 a 0 a San Marco e Sport Lab Foggia, 3 a 0 in casa con il San Severo, bene anche il Cerignola, 3 a 0 con il Mattinata.
Il CSP Ipssar V. Vieste approfitta dello stop di Avis e Intrepida, e vincendo per 3 a 0 ad Apricena, si piazza solitaria al quinto posto in classifica.
Corsare in trasferta anche l’Itis S.G. Rotondo, 3 a 2 ad Ischitella e la Vieste.It, 3 a 0 con il Troia, con i 3 punti incamerati la New Volley Vieste raggiunge a quota 9 il Mattinata, invariate le altre posizioni.
Nel prossimo turno scontro diretto tra New Team Margherita e Sport Lab Foggia, più sereno il turno per Rosario Ravalli che ospita l’Olimpia Apricena di Pasquale Franchino, interessanti, ai fini della classifica, anche Intrepida S.Severo – Mediterranea Cerignola e Avis Foggia – Play Volley Ischitella; scontro in famiglia tra Vieste.it New Volley e Pentagono Mattinata.

La Polisportiva S. Pietro Vico, guidata con la solita sicurezza ed esperienza tattica da Emilio d’Incalci, si aggiudica il big match della maschile, battendo per 3 a 1 il CSp Ipssar Volley a Vieste, una partita tirata ed incerta (22/25-25/20-24/26-25/27), con bel gioco, tocchi leziosi, grandi recuperi, le due squadre si conoscevano troppo bene pertanto si è giocato a carte scoperte; il Vieste ha risentito maggiormente di un certo nervosismo in campo che gli è stato fatale nei momenti decisivi, più determinato e pragmatico il Vico, che ha saputo capitalizzare e finalizzare meglio, specialmente in fase difensiva.
Con questa vittoria il Vico,complice anche la sconfitta del Carpino a Foggia con il Masi, si porta saldamente in testa alla classifica ed ipoteca un pezzo di campionato.
Il CSP Ipssar Volley Vieste nel prossimo turno si recherà a Carpino e dovrà cercare di sfoggiare una prestazione esaltante perché anche il Cerignola grazie alla vittoria esterna a Sannicandro per 3 a 0 si è portato a 9 punti ed il S.G.Rotondo, vittorioso per 3 a 1 a Lucera, è in netta ripresa ed incalza.


Michele Notarangelo

home page

15/01/07

Come previsto la partita più “importante” ai fini della classifica, nel campionato di prima divisione femminile, è stata quella di Vieste tra il CSP Ipssar Volley Vieste e lo Sport Lab Foggia di Marco Mazzilli, ospiti che partono subito sparati vincendo il primo set senza particolari problemi, forte di un parziale iniziale a proprio favore di 8 a 1, il che ha consentito anche all’allenatore ospite di “gratificare” le giuste aspettative di altre giocatrici del collettivo; il set terminava 21 a 25.
Nel 2^ set il CSP, dopo una rincorsa, riusciva a portarsi sul 23 pari, ma proprio nella fase finale qualche errore di troppo pregiudicava anche l’esito di questo set terminato ancora ad appannaggio della squadra di Foggia, capitanata dalla brava palleggiatrice Cinzia Cassiano, per 25 a 23.
Ma nel terzo set la partita cambia, il duo Olivieri-Vescera capiscono che le ragazze dello Sport Lab iniziano ad avere qualche incertezza, anche a causa della maggiore incisività della propria fase offensiva e prendono più consapevolezza di poter ancora ribaltare il risultato, dopo un sostanziale equilibrio fino al 15^ punto prendono il sopravvento aggiudicandosi sia il 3^ che il 4^ set rispettivamente 25/20 e 25/21.
Nel 5^ e decisivo set, il CSP Ipssar V.Vieste prende un buon vantaggio, complice anche un certo nervosismo delle ospiti sia in fase di ricezione che di attacco, ma il Vieste non molla, capisce di poter incamerare i 2 punti al tie break, e gestiva con sicurezza il vantaggio dei 4/5 punti vincendo il set decisivo per 15 a 8.
Una bella squadra quella dello Sport Lab, corretta, ben organizzata e seguita, con buone individualità, in netto miglioramento.
Il CSP, ancora una volta non si smentisce, quando è al completo mai dire “gatto se non è ancora nel sacco”, ma lo scorso anno andò completamente all’inverso.
In testa alla classifica non succede altro, nessuna sorpresa, rispetto alle previsioni, anche il Cerignola riesce ad espugnare il campo della Vieste.it e consolida la sua quarta posizione, ma attenzione all’Avis.

Nella maschile bene ancora il Carpino ed il Vico che rimangono in testa alla classifica, mentre incespica il CSP Vieste a S.G. Rotondo, vincendo sì ma per 3 a 2, bene anche l’Udas 3 a 1 sul Lucera; nel prossimo turno Vieste-Vico, ne potrebbe approfittare proprio il Carpino?
Michele Notarangelo

home page

07/01/07

Sembra non conoscere ostacoli la New Team Margherita che in casa vince e convince per 3 a 0 sul CSP Volley Vieste, peccato che una squadra così debba essere mortificata a giocare, dopo tanti anni, ancora in una palestra angusta e fredda, chissà quando i politici locali capiranno finalmente l’importanza di realizzare delle strutture sportive adeguate; purtroppo la situazione impiantistica nella nostra provincia, pur avendo fatto registrare dei miglioramenti in questi ultimi 10 anni, rimane ancora problematica e non consente in alcuni paesi di avere delle squadre di pallavolo o di pallacanestro perché non c’è nessuna struttura al coperto omologabile.
Grazie all’ostinazione di Dirigenti come Giuseppe Piazzola e Co. realtà come quella della New Team perdurano nel tempo, pur dovendo rinunciare alla serie C anche per mancanza di strutture adeguate.
Ritornando al campionato giocato la Vis Volley Ordona passa indenne la trasferta di S. Severo vincendo per 3 a 1 e altrettanto fa lo Sport Lab Fg in casa per 3 a 0 con il S.G. Rotondo.
Il Cerignola ,approfittando del passo falso della Play Volley Ischitella che perde in casa per 2 a 3 con la Vieste.it, grazie ai tre punti incamerati a Sammarco scavalca in classifica anche il S. Severo e si porta al 4^ posto con 15 punti.
Bene anche l’Avis Fg che vince per 3 a 0 ad Apricena, infine il Mattinata vince con il S.S. Ecana Troia per 3 a 1 e si porta dunque a 6 punti in condominio con Vieste.it ed Apricena, invariate le altre posizioni in classifica.
Continua dunque la leadership del Margherita, unica squadra ancora imbattuta, continua anche l’inseguimento di Vis Volley e Sport Lab, ma anche la Mediterranea non molla e cerca di incalzare la seconda posizione. Nel prossimo turno importanti, ai fini della classifica, le partite S.Severo-Margherita, CSP Volley Vieste-Sport Lab FG e Vis Volley Ordona-P.V.Ischitella, certamente l’interruzione di due settimane ha prodotto qualche piccolo dissesto negli organici e bisogna ritrovare subito la giusta concentrazione e determinazione.
La settimana prossima riprende anche il campionato maschile dopo ben 3 settimane di sosta, il S. Petro Vico ospita il Masi Fg e il CSP Vieste si recherà a S.G. Rotondo, entrambi le squadre garganiche dovranno vincere per non perdere la testa della classifica per affrontarsi poi direttamente il 20 gennaio a Vieste, il Carpino attende.

Michele Notarangelo

home page

19/12/06

Procede senza sosta la marcia della New Team Margherita che passa anche a S. Giovanni Rotondo per 3-1 e grazie alla vittoria del CSP Ipssar Volley Vieste, in casa per 3-0, sull’Intrepida S.Severo, riesce a staccare di ben tre punti le immediate inseguitrici, la Vis Volley Ordona e lo Sport Lab Foggia a 15 punti, entrambi vincitrici per 3-0; la squadra di Rosario Ravalli sul Troia, mentre il team di Marco Mazzilli, corsaro a Vieste, con la New Volley. Torna alla vittoria anche l’Avis, 3-0 sul fanalino Sammarco.
La Mediterranea Cerignola vince per 3-0 sull’Olimpia Apricena, la Play Volley Ischitella passa a Mattinata per 3-0.
Il CSP Volley Vieste ferma, dunque, la rincorsa della squadra di Lucia Ercolino, bella la partita, ben giocata dalle ragazze garganiche sotto la regia dell’esperto duo Marta Olivieri e Maria Vescera, che sono riuscite, con le altre giocatrici scese in campo, A. Ruo, M. Clemente, A. d’Errico e M. Cariglia ad incamerare questi importanti 3 punti che gli consentono di rimanere al 4^ posto in classifica, con 12 punti, pur se in condominio con Mediterranea e P.V. Ischitella.
Ostica la trasferta del prossimo turno, il CSP dovrà giocare con la capolista Margherita, altra partita interessante, ai fini della classifica, sarà quella di S.Severo tra l’Intrepida e la Vis Volley Ordona, la Vieste.It giocherà invece ad Ischitella.

Nella seconda giornata del campionato maschile un sorprendente Carpino espugna per 3-1 il campo della A.V. Lucera; il Csp Ipsar Volley Vieste vince per 3-0 in casa con i giovani “puledri” della Masi Foggia; anche la Polisportiva S. Pietro vince in trasferta con la matricola Anspi Sannicandro ed infine l’Udas Cerignola fa suoi i 3 punti battendo per 3-0 l’Itis S.Giovanni.
In virtù dei risultati conseguiti, il Vieste, il Vico ed il Carpino rimangono a punteggio pieno, a 3 punti l’Udas Cerignola e il S.G. Rotondo a 0 punti le altre squadre.
Bisognerà aspettare gli incontri diretti per determinare la leadership di questo campionato, in tono minore, visto l’esiguo numero, solo 8, delle squadre.
Intanto a Foggia si è svolta, a cura della Canguri, la Festa di Natale del Minivolley, numerose le società che vi hanno preso parte, non potevano mancare le ragazze del CSp Ipssar V.Vieste, in attesa del trofeo provinciale.

Michele Notarangelo

home page

12/12/06

Questa 5^ giornata ha sancito, nel campionato femminile, una supremazia della New Team Margherita che, battendo per 3 a 1 la Vis Volley, si mette da sola in testa alla classifica a punteggio pieno; ne approfitta l’Intrepida che vincendo per 3 a 1 sul S.G. Rotondo scavalca la squadra di Rosario Ravalli e si porta da sola al secondo posto a quota 14, mentre lo Sport Lab Fg raggiunge la Vis Volley al 3^ posto con 12 punti.
Bella affermazione della Mediterranea Cerignola che vincendo per 3-1 ad Ischitella raggiunge a quota 9 proprio la squadra di Isa Paolino e Michele Tozzi, ma a queste si affianca anche il CSP Ipssar Volley Vieste che vince in casa, con qualche apprensione di troppo, per 3-1, su uno sfortunato Avis Fg, che torna a casa anche con un paio di ragazze infortunate, oltre alla forte scossa di terremoto che ha indotto l’arbitro M. Buonanno, per motivi di sicurezza, a sospendere la partita per qualche minuto, lievemente infortunata anche il capitano del CSP Marta Olivieri, cosa doveva succedere ancora?
Una partita interminabile e piena di tanti imprevisti.
Corsara anche la Vieste.it ad Apricena e grazie ai 3 punti acquisiti si porta a quota 4, scavalcando diverse posizioni.
Anche l’Eccana Troia vince la sua prima partita, al tie break e raggiunge a 2 punti la Pol. Itis di Maggio, lasciando l’ultima posizione proprio al Sammarco che comunque racimola il suo primo punto.
Senza dubbio l’incontro più “interessante” della prossima giornata, ai fini della classifica, sarà quella di Vieste tra CSP Ipssar e l’Intrepida S.Severo, anche interessante sarà l’altra partita di Vieste tra la New Volley e lo sport Lab Fg.

In prima divisione Maschile, facile vittoria del CSP V.Vieste sulla matricola Anspi Sannicandro, e del Vico sul Lucera, buona anche l’affermazione della Volley Carpino sull’Udas per 3-1 e dell’Itis Di Maggio a Fg con il Masi per 3 a 1.
Nel prossimo turno il CSP ospiterà il Masi, ed il Lucera il Carpino di Sante Zurlo.
Presto per definire e diversificare gli obiettivi dei singoli sodalizi.
Intanto Domenica 17 si terrà a Foggia a cura della Canguri la Festa di Natale del Minivolley che partirà poi in primavera con il Trofeo Provinciale.

Michele Notarangelo

home page

03/12/06

Il Campionato femminile, giunto alla 4^ giornata, inizia a dare delle chiare indicazioni, 2 le squadre ancora a punteggio pieno, 12 punti, Vis Volley 5 Reali Siti e New Team Margherita, rispettivamente vincenti in casa con lo Sport Lab Foggia ed in trasferta con la Vieste.it New Volley, entrambi per 3 a 0.
Passa anche l’Intrepida, ma al tie break sul campo dell’Avis Foggia, e raggiunge dunque gli 11 punti la squadra di Lucia Ercolino, mentre l’Ischitella, vincente per 3 a 0 a Sammarco raggiunge a quota 9 lo Sport Lab Foggia.
L’Avis grazie al punto preso al tie break va a 7, mentre il CSP Ipssar Volley Vieste, corsaro a S. Giovanni per 3 a 0, e la Mediterranea 3 a 1 sull’Eccana Troia, raggiungono a 6 punti l’Apricena di Pasquale Franchino che perde per 3 a 1 a Mattinata con la Pentagono che scavalca dunque l’Itis e si porta a 3 punti.
Nulla ha potuto la Vieste.it contro la più quotata formazione di Michele Valentino, un gradito ritorno il suo, rimane dunque a 1 punto ancora a 0 la Silver Sun E. Troia e il Sammarco.
Dunque vanno alla Vis Volley di Rosario Ravalli i 3 punti dello scontro diretto con la sport Lab di Marco Mazzilli, ma la prossima settimana la Vis Volley dovrà recarsi a Margherita e questo ulteriore scontro diretto metterà a confronto le capacità tecnico-tattiche dei due organici che, stando alle indicazioni di queste prime 4 giornate, sembrano le squadre più “attrezzate” per contendersi la promozione, ma bisognerà poi verificarne la tenuta nel tempo, saranno sempre disponibili le ragazze che fanno la “differenza”.
Ma anche l’Intrepida sta mantenendo il passo, bisognerà però attendere qualche scontro diretto per verificare la caratura di questa squadra, anche lo Sport Lab Fg ha un buon organico e può aspirare a rimanere nelle zone alte della classifica.
La Play Volley Ischitella, che negli ultimi anni ha sempre disputato degli ottimi campionati, dovrà risolvere qualche problemino societario, in settimana si è dimesso il Presidente, e fare sempre i conti con un organico “risicato”.
Il CSp Ipssar Volley Vieste e la Mediterranea Cerignola, mirano, come pure l’Avis Foggia, a fare un campionato dignitoso, ma l’Apricena e le altre squadre non sono da sottovalutare, stanno per ora pagando lo scotto del salto di categoria e la Pentagono non si è lasciata sfuggire la possibilità di incamerare l’intera posta.

Inizia la prossima settimana anche il campionato maschile, 8 le squadre partecipanti: Volley Carpino, Udas Cerignola, S.Pietro Vico, Av Lucera, CSP I.V. Vieste, ANSPI Sannicandro, Itis S.G.Rotondo e Pol. Masi Foggia.
La vincente salirà in serie D, la seconda parteciperà ai play off con le seconde classificate di Brindisi e Taranto.

Michele Notarangelo

home page

26/11/2006

Questa 3^ giornata inizia a dare qualche riferimento, solo 4 le squadre ancora a punteggio pieno, ma già la prossima giornata ci sarà lo scontro diretto tra due di queste, le foggiane Vis Volley 5 Reali Siti e lo Sport Lab, entrambi a 9 punti con New Team Margherita ed Intrepida S. Severo, che giocheranno rispettivamente in trasferta a Vieste con la New Volley e a Foggia con l’Avis.
Rimangono ancora a 0 punti il Mattinata, la Silver Sun Troia e il Sammarco , mentre l’Apricena, l’Avis FG e l’Ischitella si portano a 6 punti, invariate le altre posizioni in classifica.
Perdono entrambi le viestane, il CSP in casa con la Vis Volley per 0-3, in trasferta la N.Volley a S.Severo per 3 a 1, invertiti gli impegni nella 4^ giornata, il CSp fuori casa a S. Giovanni Rotondo con l’Itis, con la speranza di recuperare l’infortunata allenatrice-giocatrice Maria Vescera, in casa invece la New Volley che ospiterà la New Team di Margherita, società di grandi tradizioni pallavolistiche in ambito femminile.
Il campionato è ancora lunghissimo, ben 26 giornate, pertanto tutto può essere ribaltato, ma senza dubbio alla sosta natalizia le tendenze e gli obiettivi o potenzialità dei singoli sodalizi saranno già ben più chiari.

Michele Notarangelo

home page

19/11/2006

La seconda giornata vede solo 3 squadre a punteggio pieno, Vis Volley Ordona, Sport Lub Fg e New Team Margherita, che vanno così a 6 punti grazie alle rispettive vittorie su Avis Fg, Silver Sun Ecana Troia e Sammarco Pallavolo, ma anche l’Intrepida, potenzialmente, potrebbe essere a punteggio pieno, in virtù del recupero da effettuare.
Il derby di Foggia è andato dunque alla Vis Volley per 3 a 1, che la prossima settimana si recherà a Vieste con il CSP, che, a sua volta, ha dovuto cedere l’intera posta dei 3 punti alla Pol. Mediterranea di Cerignola, quindi dovrà, necessariamente, cercare di non farsi distaccare dal gruppetto di testa.
La New Team di Margherita e lo Sport Lub di Fg, corsare entrambe fuori casa per 3 a 0; seguono a tre punti un corposo numero di squadre, mentre a 2 la Pol. Itis di Maggio di S.G.Rotondo, che riesce ad espugnare al tie break il nuovo campo di gioco della New Volley Vieste, che racimola comunque il suo primo punto.
Rimangono a 0 punti la Pentagono Mattinata, la Silver Sun E. Troia e il Sammarco Pallavolo, che dovrà comunque recuperare una giornata in casa dell’Intrepida S.Severo.
Ancora presto per definire l’effettiva caratura delle squadre?
Qualche indicazione questa seconda giornata già l’ha data, ma bisognerà aspettare ancora qualche altra giornata per pronosticare qualcosa di più attendibile, comunque nella prossima giornata vi è anche lo scontro diretto tra Sport Lub e Mediterranea. Verranno in mente i ricordi di quella infuocata ultima partita dei play off dello scorso anno tra queste due squadre che costò alla squadra di Marco Mazzilli la permanenza in prima divisione?
Certamente sarà una partita corretta e interessante, con due squadre in crescita, grazie anche all’innesto di qualche giocatrice di maggiore esperienza.
Pubblicati i calendari della maschile che inizierà il 9 dicembre, 8 le squadre ai nastri di partenza, con l’arrivo in prima divisione di nuove formazioni come l’Anspi di Sannicandro e l’AS Volleuy Carpino di Sante Zurlo che torna a disputare, dopo parecchi anni, i campionati di serie dopo aver ben figurato in quelli di categoria; gradito anche il ritorno dell’UDAS di Cerignola, completano l’organico il Lucera, il CSP Vieste, il Masi Fg, la S.Pietro Vico e la Pol. Di Maggio di S.G.Rotondo.
Il campionato terminerà il 14 di Aprile 2007.

Michele Notarangelo

home page

15/11/2006

Sarà un campionato lungo ed impegnativo, ben 23 giornate dall’11 Novembre al 27 maggio 2007, quattordici le squadre ai nastri di partenza, girone unico di prima divisione, senza la formula dei play off/ out, la vincente salirà in serie D regionale e le ultime retrocederanno in seconda divisione, se mai ci sarà una serie inferiore, visto l’esiguo numero delle formazioni iscritte alla serie inferiore.
Presto per poter dire quali potrebbero essere le protagoniste anche perché bisognerà poi vedere la tenuta nei mesi delle formazioni e ogni allenatore dovrà fare poi i conti con le indisponibilità delle giocatrici, tra eventuali infortuni, impegni di lavoro, scolastici, gite, e non ultime le solite incomprensioni che poi nascono nelle atlete non utilizzate con regolarità.
Quindi mai come quest’anno sarà il team dotato di maggior” patrimonio” di organico e di consolidata resistenza ad avere più possibilità per la vittoria finale che comunque sarà estenuante da raggiungere.
Questa prima giornata ha visto subito il primo derby viestano, andato al CSP Ipssar Volley Vieste per 3 a 0, che quando è al completo, grazie ad una giusta alchimia tra giocatrici esperte e scaltre e giovani rampanti, è una squadra ostica che sa capitalizzare anche le azioni più difficili, forte anche dell’esperienza di certi tocchi che solo il beach volley può insegnare, comunque una bella partita giocata con correttezza e ben diretta dall’arbitro Michele Buonanno.
La squadra del CSP è allenata dal duo Maria Vescera e Marta Olivieri, entrambi anche giocatrici, rispettivamente schiacciatrice e palleggiatrice, in campo anche Fusillo Antonina e Milena Clemente, schiacciatrici; Ruo Alessandra, opposto; d’Errico Azzurra e Marianna Cariglia; completavano la formazione Monacis Nicole, libero; La Tosa Caterina, Di Nunzio Paola, Vaira Viviana, Genua Giovanna.
La prossima giornata vedrà invece il derby tra Ordona e Avis FG, senza dubbio due squadre che mirano a ben figurare, mentre la New Volley ospiterà l’Itis di Maggio di S.G. Rotondo e il CSP sarà impegnato in trasferta a Cerignola con la Mediterranea.
Finalmente aperta la palestra delle scuole elementari G. delli Santi in zona 167, una nota positiva per la scuola.

Michele Notarangelo

home page

14/10/06

Doveva essere una festa e festa è stata alla palestra dell’Ipssar E. Mattei di Vieste sabato 7 scorso dove per i 25 anni della Volley Vieste si sono affrontate in una amichevole abbastanza “agonistica” le due squadre di B2 Avis Villa Igea Foggia e la SA Italgrafica Marcianise di Caserta, la partita è durata ben 5 set a dimostrazione che nessuna squadra vuol perdere in un prologo di campionato, solo al 5^ set, al tie break il Foggia allenata da Carmine Fontana è riuscita ad avere ragione di un ostico Mrcianise, 20 a 18 il punteggio finale, il primo set era a ndato ai Dauni subito rimontati dai campani, ma ancora il Foggia in vantaggio sul 2 a 1, ma l’Italgrafica riusciva anche nell’ultimo set il punteggio è stato sempre incerto.
L’Avis si è presentata a Vieste al gran completo, con il suo primo palleggiatore Tartaglia e ha dunque onorato al massimo l’impegno, lo stesso ha fatto il Marcianise in vista dell’inizio del campionato questo test è stato per entrambi le squadre una buona verifica della preparazione atletica e tecnico-tattica raggiunta. Durante la manifestazione alla presenza della Dott.ssa Pina Falcone, Delegato allo Sort del Comune di Vieste e del Dirigente Scolastico dell’Ipssar Prof. Andrea sono stati premiati il prof. Paolo Soldano, uno dei tre soci fondatori nel 1981 della Volley Renault Vieste (con Franco Gentile e Michele Noatarangelo), ed alcuni giocatori e Dirigenti più Fedeli della Volley Vieste dal 1988 CSP e dal 2003 CSP Ipssar Volley Vieste, quali Claudio Chionchio, Salvatore Gentile, Tania Speranza, Nicola Pellegrino, e gli atleti ancora in attività, Sante Raduano, Ciliberti Alessandro, Antonio Pilla e Marta Olivieri, una premiazione particolare per Nicola Rosiello, giunto ai suoi primi 10 anni di presidenza del CSP Ipssar Volley Vieste. Dallo scorso anno il CSP ha anche aperto la sezione Minibasket, affidata a Giuseppe D’Aprile Arbitro ed Istruttore Federale FIP, e Nicola Pellegrino Istruttore Minibasket, proprio in questi giorni è stata firmata una convenzione tra il CSp ed il Circolo Didattico di Vieste per la promozione e la diffusione del Minivolley e del Minibasket anche durante le ore curriculari; al Vice Direttore delle Scuole Elementari Mario Lorizio è stato fatto un ringraziamento particolare perché senza la disponibilità della palestra Tommaseo il Csp Volley Vieste non avrebbe potuto raggiungere il suo 25^ anniversario.
Nella riunione programmatoria dei Giochi Sportivi Studenteschi svoltasi a Manfredonia il 6 u.s. il Coordinatore Sportivo dell’Ufficio regionale scolastico ha assegnato nuovamente proprio al Circolo Didattico di Vieste e al CSP Ipssar Volley Vieste l’organizzazione della Festa Provinciale Scolastica dello Sport del 2 Giugno 2007, e all’Ipssar la Fase Regionale del Beach Volley Scolastico.
Vieste è dunque diventata, grazie anche all’impegno costante della Volley Vieste in sinergia con il Comune, il Circolo Didattico e l’Ipssar,
un punto di riferimento regionale della pallavolo sia indoor che di beach.
La manifestazione del venticinquennale si è poi conclusa in una bella cornice scenografica l, con un momento conviviale e di ospitalità magistralmente organizzato dalla direzione del Mistral. Ampio servizio fotografico è visibile sul sito del CSP www.polisportivavieste.it, oltre 25 .000 accessi in soli dieci mesi e intanto partono i campionati under 18.

Michele Notarangelo

home page

05/10/06

PALLAVOLO AVIS FG – VOLLEY MARCIANISE (CE)
Sarà l’amichevole di lusso AVIS VILLA IGEA FOGGIA – ITALGRAFIC VOLLEY MARCIANISE (Caserta), sabato 7 alle ore 18.00 presso la palestra dell’Ipssar di Vieste ad inaugurare il nuovo anno sportivo del CSP Ipssar Volley Vieste, che quest’anno compie i suoi primi 25 anni, fondazione il 1981 con la denominazione di Volley Renault.
La società intende così offrire alla popolazione viestana un evento di quelli straordinari infatti entrambi le formazioni militano nel campionato di B2 e sarà un livello tecnico inusuale per la piazza locale, peccato che la struttura dell’Omnisport rimane ancora un’opera incompiuta altrimenti sarebbe stata tutt’altra cornice, con la possibilità di ospitare il pubblico delle grandi occasioni, basteranno i circa 300 posti dell’Ipssar?
L’evento dopo le defezioni di Lucera e Molfetta, per problemi logistici e di programmazione di altri incontri, si è realizzato grazie alla collaborazione di Carmine Fontana, neo allenatore dell’Avis FG, che è riuscito ad ottenere la disponibilità della Italgrafic Volley Marcianise (Caserta) che affronterà una bella trasferta quindi un grazie sentito sia a Carmine che a Domenico Birlando responsabile della società campana.
Nel 1997 per l’inaugurazione ufficiale della palestra Ipssar il CSP organizzò un triangolare tra Lucera B2, Manfredonia C e Volley Vieste neo promossa allora in serie D.
Anche per il campionato 2006/07 la maschile è approdata in serie D regionale, ma per i soliti fattori logistici la società ha preferito rimanere nella serie provinciale. Ripresi gli allenamenti sia della femminile che della maschile, la fase di potenziamento viene effettuata presso il Fitness Center dell’Hotel Ginestre, messo a disposizione dal presidente Nicola Rosiello che ha preferito, vista la sua carica di Assessore alla P.I., delegare tutte le mansioni amministrative a Sante Raduano, che attualmente è anche il giocatore tesserato del sodalizio con la più lunga militanza, ben 17 anni, ancora due fedelissimi sono Alessandro Ciliberti ed Antonio Pilla con 16 anni e Marta Olivieri per le donne con “soltanto” 13 anni. Naturalmente l’ingresso è gratuito.

Michele Notarangelo

home page

28/09/06

Grande evento di Pallavolo Sabato 7 ottobre 2006 presso la Palestra dell’Ipssar di Vieste, con inizio alle ore 18,30, per i 25 anni di affiliazione alla Fipav della Volley Vieste si affronteranno le due squadre di maggior categoria della nostra provincia: l’Avis Villa Igea Foggia B2 e la Volley Lucera B1, allenate rispettivamente da due nomi ben conosciuti qui a Vieste, Carmine Fontana e Massimo De Palma, entrambi di Lucera.
Carmine Fontana che con Domenico Forte impazza sulle nostre spiagge con i tornei di Beach Volley, vincitori di ben due Tornei della Capitanata Cup nel 2004 e 2006, ha militato in B1 nell’ultimo campionato; Massimo De Palma, un giocatore storico della Toro Lucera, artefice di ben tre promozioni dal 1988 in poi, memorabile la partita del campionato 1988/89 qui a Vieste nella palestra della Tommaseo, la forte squadra del Lucera dopo essere stata in vantaggio per 2 a 0 fu sconfitta per 3 a 2 dalla Volley Vieste, allenata da Michele Notarangelo con capitan Franco Gentile Palleggiatore, fu un campionato testa a testa, decisiva fu l’ultima giornata in casa del Lucera, che vinse partita e campionato, al Vieste comunque venne proposta la serie D, che come successo già altre volte venne rifiutata per problemi impiantistici.
Anche quest’anno il CSP Ipssar Volley Vieste ha rinunciato alla serie D maschile, sia per problemi logistici che di organico, ma principalmente per dedicare maggiore attenzione e risorse economiche ai settori giovanili.
Sarà il più grosso evento sportivo indoor degli ultimi 10 anni, salvo defezioni dell’ultimo momento, nel 1996 per l’inaugurazione della palestra Ipssar venne organizzato un triangolare tra il Vieste, il Manfredonia C1 ed il Lucera B2.
In questi gironi è iniziata la preparazione ai Campionati di Prima Divisione maschile e Femminile, le squadre effettueranno anche un allenamento di potenziamento a settimana presso il Centro Benessere dell’Hotel Ginestre, la maschile è stata affidata al tandem Gianni Siena – Alessandro Ciliberti, la femminile dovrebbe essere seguita da un altro duo di casa Volley Vieste, Marta Olivieri – Maria Vescera , che però hanno chiesto qualche settimana per accettare in maniera definitiva, i campionati Under 18 Maschile e Under 16 femminili affidati a Michele Notarangelo, Under 14 e 13 a Nicola Pellegrino, il Minivolley a M. Olivieri, M. Vescera,
il settore Minibasket a Giuseppe D’Aprile, reduce dal Convegno Nazionale sul Minibasket organizzato dalla FIP nazionale a Marina di Varcaturo (Napoli), per la definizione di obiettivi, tecniche e strategie didattiche dei centri giovanili federali, e da Nicola Pellegrino, già responsabile del settore Basket dell’Ipssar “E. Mattei”.

Michele Notarangelo

home page

10/06/2006

TROFEO CICLISTICO DI S.ANTONIO
Il Gruppo Sportivo Cicloamatori Vieste, il Comitato Festività S. Antonio e l’Azienda D’Aprile Antonio di Vieste, organizzano per domenica 11 giugno 2006 la gara ciclistica denominata “Trofeo di S. Antonio” di complessivi 80 km, di cui 40 km. di cicloturismo e 40 km di velocità.
La corsa sarà svolta sul circuito Vieste-Mandrione- S. Maria- Vieste da svolgere per ben 4 volte, la partenza sarà data alle ore 8,45 in prossimità del Campo sportivo di Vieste e l’arrivo è previsto per le 12,30 al L.re Europa in prossimità dell’impianto semaforico.
Lo scorso anno circa 65 corridori presero parte alla gara, provenienti oltre che dalla provincia di Foggia, anche da quella di Bari.
Il G.S. Cicloamatori naturalmente parteciperà con una propria squadra sia alla fase cicloturistica che a quella di velocità.

Michele Notarangelo

home page

02/06/06

FESTA PROVINCIALE DELLO SPORT
Neanche le avverse condizioni atmosferiche hanno impedito lo svolgimento della 3^ edizione della Festa Provinciale dello Sport Scolastico”Memorial Saverio Chionchio” assegnata dal MIUR e dal CSA di Foggia al Circolo Didattico Statale di Vieste che con il CSP IPssar Volley Vieste, d’intesa con il Comitato Provinciale Fipav, ha anche ospitato nello stesso evento, la 9^ tappa del Trofeo Provinciale di Minivolley “Trofeo Francesco Garofalo”. Certamente sarebbe stata tutt’ altra cosa realizzare l’evento sui 18 campi allestiti presso la spiaggia del Lido Cristalda, ma per sicurezza Il Team organizzativo si era premunito di preparare anche 14 campi nelle tre palestre Tommaseo, Gaetano Delli Santi (la nuova palestra della zona 167) e Ipssar Mattei e così i 511 ragazzi che domenica mattina 2 Giugno sono comunque giunti a Vieste, provenienti da tutta la capitanata, unitamente a circa 60 accompagnatori e 80 genitori sono stati smistati nelle tre palestre assistiti da uno staff di 30 persone, tra arbitri, segnapunti, supervisori e coordinatori, altri 100 ragazzi delle classi terze delle elementari di Vieste vi hanno partecipato invece, per motivi logistici, nelle ore pomeridiane. Doveva essere la Festa conclusiva di tutti i progetti motori e sportivi svolti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e Festa comunque è stata, viva soddisfazione ha espresso la Dirigente Scolastica del Circolo di Vieste che ha messo in evidenza l’importanza della pratica motoria e presportiva nelle scuole primarie anticipando la disponibilità del Circolo a rinnovare la positiva esperienza anche per il prossimo anno scolastico. Il Dott. Marino Pellico, Coordinatore scolastico regionale per l’area ludico-motoria nel ringraziare tutti gli intervenuti ha ribadito la necessità di un consolidamento e rafforzamento della pratica dell’attività motoria durante l’orario curriculare della scuola primaria che rappresenta, purtroppo nel sistema formativo italiano, l’anello debole e si è impegnato per la realizzazione anche di un corso di formazione sul tema nel territorio di Vieste. Anche la Dott.ssa Ersilia Nobile, neo Sindaco della città, ha garantito il proprio impegno in merito assicurando una maggiore attenzione dell’ente comunale per le problematiche scolastiche, motorie e sportive. Numerose le personalità del settore scolastico, sportivo e federale intervenuti, sia in ambito provinciale che regionale, per avvalorare con la propria presenza di quanto sia importante la valenza educativa e formativa di questo evento che nel giro di pochi anni è diventato oramai un appuntamento ciclico annuale di verifica del lavoro svolto durante l’anno sia nel settore scuola che in quello federale Fipav. Ben 42 squadre del Circolo Didattico Statale di Vieste, 26 delle classi 4^ e 5^ in mattinata e 16 delle classi 3^ nel pomeriggio, hanno partecipato con tutte le altre rappresentative provenienti da 14 Comuni della nostra provincia, per complessive 110 squadre, oltre 300 partite giocate.

Michele Notarangelo

home page