Le origini della società sono avvenute nel 1981 con la 1^ denominazione “Volley Renault”
Presidente Franchino Soldano, Vice presidente Nunzio Travaglio, Dirigenti Paolo Soldano, Franco Gentile, Michele Notarangelo, proprio questi ultimi tre organizzarono di fatto l’associazione sportiva nell’intendimento di partecipare con regolarità alle attività federali della Fipav, quali il campionato maschile di 1^ divisione.
Vi erano già state delle forme associative finalizzate al gioco della pallavolo organizzando tornei cittadini o amichevoli con formazioni di altri comuni viciniori, specialmente Vico e Mattinata, i campi di gioco erano all’aperto sul cemento del campetto adiacente il parco giochi o sulla fatidica Rotonda, dietro la vecchia Pescheria.
Finalmente, nel 1980, viene completata la palestra delle Scuole Elementari Tommaseo, piccola , bassa, senza la possibilità di utilizzare gli spogliatoi perché adibiti a deposito (ancor oggi è così) ma senza dubbio le origini storiche della pallavolo viestana indoor nascono con la Volley Renault; divisa gialla e nera della NR.

Campo di gioco dal 1981 al 1996 l’angusta palestra delle scuole elementari Tommaseo, superficie complessiva m 21 x 10, quindi con le pareti a ridosso delle linee perimetrali del campo di gioco, omologazione “benevola” in deroga dell’allora Presidente provinciale della Fipav Prof. Mimmo Ciro e alla sensibile disponibilità delle Scuole Elementari di Vieste.
Negli anni successivi la società ha assunto altre denominazioni quali Pallavolo Vieste, Vieste Urbs Nova, Aics Vieste, nel 1983 viene aperta anche la sezione femminile, nel 1988 diventa Centro Sportivo Polivalente Volley Vieste, presidente Franco Gentile, sede sociale presso i locali di Via G. Battista Vico, dove era ubicata anche l’annesso circolo ricreativo, sala Tv, riunioni, ecc, trasferitosi poi dal 1993 presso i locali sottostanti la tribuna del Campo Sportivo Riccardo Spina di Vieste in Via Giovanni XXIII.
Storico ed entusiasmante il l campionato maschile 1988/89 vinto da quella Toro Lucera attualmente militante in serie B ed il Vieste al 2^ posto, che è riuscita a battere la forte squadra del presidente Gabriele Patruno nell’incontro casalingo; pur se sotto di 2 set, il punteggio finale fu di 3 a 2 per i viestani allenati da Michele Notarangelo e capitanata da Franco Gentile palleggiatore, la palestra della Tommaseo era così strapiena di persone da costringere l’arbitro a far giocare l’ultimo set con il pubblico costipato nel corridoio antistante la palestra.

Forte anche la formazione femminile degli anni ’86-’88, tanto da vincere più volte il campionato di prima divisione ma dovendoci sempre rinunciare per l’inadeguatezza del campo di gioco. Nel 1996 viene finalmente ultimata la costruzione dell’annessa palestra dell’Istituto Alberghiero di Vieste E. Mattei, che diventa il campo di gioco ufficiale del CSP, una bella struttura con annessi spogliatoi, squadre e arbitri, che l’allora nostro assessore comunale Michele Notarangelo ha anche provveduto ad attrezzare di tutto punto sia per la pallavolo che per il basket. Triangolare inaugurale di pallavolo tra Lucera B1, Manfredonia C1 e Vieste neo promossa in serie D (Vinto dal Lucera).
Ma palestra della Tommaseo rimane ancora in utilizzo per i settori giovanili.
Nel campionato 1997-98 , il CSP approda a quella serie D regionale maschile, tante volte rifiutata per ovvi impedimenti strutturali, storici i tre anni di permanenza della serie regionale, con la squadra in lotta per la poule della serie C, circa 200-250 persone di pubblico ad ogni partita interna, tanto entusiasmo e tanti sacrifici, di tipo fisico, logistico ed economico.
Memorabili anche le tante sfide con il Lucera e il Masi, per la leadership dei settori giovanili, quali under 18, 17 maschili, il CSP infatti è sempre approdato in finale provinciale ma una sorte di maledizione non gli ha mai consentito di salire il gradino più alto del podio ma di fermarsi sempre al 2^ posto.
Fiore all’occhiello del CSP il settore Minivolley una delle realtà più floride della nostra capitanata, con la conquista del 1^ posto nella stagione 2004-05, riuscendo finalmente a mettere in fila la forte concorrenza delle società di Foggia. Una menzione particolare va al settore Ritmica con i tanti saggi preparati dalla Prof.ssa Franca Tatalo in memoria purtroppo dell’allieva Lucia Vieste scomparsa prematuramente.
Ogni anno il CSP che ha assunto dal 2004 la denominazione di CSP IPSSAR Volley Vieste, convenzionandosi con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri “Enrico Mattei di Vieste” organizza il Memorial “Saverio Chionchio” (Insegnante di Ed. Fisica, ex atleta del CSP, prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale) Festa Provinciale dello Sport Scolastico con la collaborazione del Comune di Vieste, delle Scuole Elementari di Vieste, l’Ipssar, l’Ufficio Regionale Scolastico Pugliese, il CSA del Miur di Foggia e con il Comitato Provinciale Fipav.

Leader indiscusso il CSP per la diffusione e la promozione del Beach Volley con le tante manifestazioni e tornei organizzati, quali il Beach’nd School, l’Apulia Cup e la Capitanata Cup, che richiamano durante l’estate, sui litorali viestani, i migliori giocatori e giocatrici di tutta la regione e del meridione. Con l’Affiliazione all’AICS, al Badminton e alla FIP, il CSP ha assunto la vera connotazione di una polisportiva, tanto da assumere la denominazione semplificata di Polisportivavieste, con l’apertura anche delle sezioni, running, nuoto, tiro con l’arco, badminton e Minibasket. Dal 1997 il CSP è diretto come Presidente dal giovane imprenditore turistico Nicola Rosiello, Vice Enzo Liguori, entrambi ex atleti della società.